Scrivere il comico
Principi, strutture e pratica di sit-com e comedy
A cura di Alba Maria Calicchio
«Come essere divertenti anche se non lo si è». Così recita il sottotitolo dell’edizione originale. Ovvero, scrivere il comico non è una questione di magia, di ispirazione, non è un fatto di personalità.
È una tecnica basata su conoscenze e strumenti che tutti possiamo imparare. Questo libro offre una sorta di cassetta degli attrezzi per chi voglia capire come funzionano i meccanismi che fanno scattare la risata.
Tanti sono i principi fondamentali a cui ispirarsi: “la legge degli opposti comici”, la “risposta del tutto fuori luogo”, "Il pesce fuor d'acqua" o “il mito dell’ultima grande idea”. Si scoprirà per esempio che commedia vuol dire verità e dolore. Oppure che il più grande ostacolo tra sé e il comico è la paura, per cui basta uccidere l’editor che è dentro di noi per far fluire magnifiche idee comiche. Basta non vergonarsene troppo.
Capitolo Primo: La comicità è verità e dolore; Capitolo Secondo: La voglia di rischiare; Capitolo Terzo: La premessa comica; Capitolo Quarto: Personaggi comici; Capitolo Quinto: Alcuni strumenti dalla cassetta degli attrezzi; Capitolo Sesto: Tipi di storie comiche; Capitolo Settimo: La struttura narrativa comica; Capitolo Ottavo: Ancora strumenti dalla cassetta degli attrezzi; Capitolo Nono: Comicità e rischio; Capitolo Decimo: Situation comedy; Conclusioni.