La regia televisiva dello sport
Teoria e tecnica del linguaggio
Prefazione di Alberto Abruzzese
Illustrazioni di Raffaele Marando
Lo sport che emoziona gli spettatori, si tratti di una partita della nazionale ai Mondiali, di una tappa del Giro d'Italia o un Gran Premio di Formula 1, ha ormai una platea così vasta che pochi sono in confronto quelli che assistono direttamente all'avvenimento sportivo.
La gran parte di noi lo vive attraverso la Tv e le emozioni che proviamo sono dovute anche alla capacità di chi le porta sul nostro schermo. Di come cioè le immagini di quell'avvenimento ci vengono proposte. Ora, malgrado l'importanza del regista televisivo sportivo finora non c'erano libri sull'argomento.
Questo è il primo, e per giunta scritto sulla base di una ventennale esperienza personale da chi per mestiere vede quel linguaggio nel suo farsi e non come riflessione a posteriori.
È grazie a questo che nel libro vengono spiegate con precisione ma in modo chiaro ed efficace le tecniche di ripresa e la grammatica del racconto sportivo di una diretta televisiva. E questo per la quasi totalità degli sport trasmessi, dal calcio allo sci alpino, dal tennis al nuoto, dal basket all'atletica via via fino al pugilato o alla canoa.
Prefazione di Alberto Abruzzese; Introduzione;Parte Prima: La regia; Capitolo Primo: I sistemi di ripresa; Capitolo Secondo: La regia, come si fa…; Capitolo Terzo: Copertura delle discipline sportive; Capitolo Quarto: Le altre telecamere; Capitolo Quinto: La regia di personalizzazione; Capitolo Sesto: La messa in onda del telegiornale; Capitolo Settimo: Registi e telecronisti;Parte Seconda: Il calcio; Capitolo Ottavo: Le fonti; Capitolo Nono: Semiologia elementare; Capitolo Decimo: Gli anni '90; Capitolo Undicesimo: Dalla cronaca allo spettacolo; Capitolo Dodicesimo: La regia della partita; Capitolo Tredicesimo: La regia audio della partita; Parte Terza: Gli altri sport; Capitolo Quattordicesimo: L'atletica; Capitolo Quindicesimo: Il basket; Capitolo Sedicesimo: Il ciclismo; Capitolo Diciassettesimo: La formula 1; Capitolo Diciottesimo: Gli sport in montagna; Appendice 1: Laboratorio di regia; Appendice 2.