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Daniel Arijon

L'ABC della regia - volume I

Grammatica del linguaggio cinematografico

Manuali, n. 11
1999, pp. 256

ISBN: 9788886350914
€ 29,00 -5% € 27,55
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Sinossi

«La conoscenza delle regole del linguaggio cinematografico ci fornisce la tecnica, e la tecnica è uno dei beni più preziosi di un cineasta. Essa ci serve costantemente per sostenere il nostro lavoro, persino quando ci viene a mancare l'elemento più essenziale: l'immaginazione. Se ci basiamo solo sulla tecnica e facciamo a meno dell'immaginazione, il nostro lavoro diventerà meccanico. Se ci basiamo solo sull'immaginazione e ignoriamo la tecnica, il nostro lavoro diventerà caotico. Dobbiamo conoscere il nostro mezzo cinematografico e rispettare l'abilità. Questo è il solo modo per trasformarsi da artigiano competente in un artista».
L'ABC della regia è l'unico manuale di tecnica narrativa visuale per il cinema che sfida il tempo e la tecnologia, perché insegna gli elementi di base, i fondamentali del linguaggio cinematografico.
Diviso in due volumi e illustrato con 1500 disegni, il libro aiuta concretamente a risolvere i problemi legati alla regia e al montaggio.
Un libro che negli USA si ristampa da oltre vent' anni e che è stato tradotto in dieci paesi.

Autore

Daniel Arijon

Daniel Arijon (1933-2002), uruguaiano, film editor, sceneggiatore e regista di documentari, è stato apprezzato soprattutto come insegnante di regia, attività che per anni ha affiancato al lavoro sul campo.

Indice

Prefazione all'edizione italiana; Introduzione; Capitolo Primo: Il linguaggio cinematografico come sistema di comunicazione visiva; Capitolo Secondo: Importanza del montaggio parallelo; Capitolo Terzo: Definizione degli strumenti di base; Capitolo Quarto: Il principio del triangolo; Capitolo Quinto: Dialogo tra due attori; Capitolo Sesto: Dialogo fra tre attori; Capitolo Settimo: Dialogo fra due o più persone; Capitolo Ottavo: Modelli di montaggio per scene di dialogo statico; Capitolo Nono: Natura del movimento sullo schermo; Capitolo Decimo: Attacco dopo il movimento; Capitolo Undicesimo: Movimento all'interno dello schermo; Capitolo Dodicesimo: Movimento di entrata in campo e di uscita fuori campo; Capitolo Tredicesimo: L'attore A si muove verso l'attore B; Capitolo Quattordicesimo: Uso di riprese master per coprire movimenti sullo schermo; Capitolo Quindicesimo: Casi irregolari.