L'ABC della drammaturgia - vol. II
Traduzione di Corinna Larcher
“Non esiste opera d’arte senza sistema. Se la drammaturgia è un linguaggio, questo è retto da una grammatica, cioè da regole. E, come tutte le regole, esse devono essere imparate per poter essere poi trasgredite. Poiché la drammaturgia resta un’arte e non sarà mai una scienza esatta, la conoscenza delle regole non toglie nulla al talento, semmai consente di nutrirlo”.
L’ABC della drammaturgia è il primo manuale europeo di tecnica narrativa che fonde la pragmatica statunitense con la cultura e la tradizione francese e italiana. È un libro che sfida il tempo perché insegna i fondamentali del linguaggio drammaturgico, elementi di base che servono sia per i testi teatrali che per quelli cinematografici, televisivi o radiofonici.
Capitolo Ottavo: L’ironia drammatica; Capitolo Nono: La commedia; Capitolo Decimo: Sviluppo;Parte Terza: Meccanismi specifici; Capitolo Undicesimo: Esposizione; Capitolo Dodicesimo: Attività; Capitolo Tredicesimo: Il dialogo; Capitolo Quattordicesimo: Effetti; Capitolo Quindicesimo: Due analisi: La scuola delle mogli e Intrigo internazionale; Capitolo Sedicesimo: Intenzione; Capitolo Diciassettesimo: Composizione; Capitolo Diciottesimo: Esercizi da laboratorio; Capitolo Diciannovesimo: Leggere un lavoro teatrale o una sceneggiatura; Conclusioni; Indice delle opere; Indice degli autori; Bibliografia.