Come si produce un film (vol. III)
Elementi di gestione e amministrazione cinematografica
Come si produce un film è il primo testo in assoluto che tratta in maniera organica e sistematica il complesso processo di realizzazione di un'opera cinematografica. Questa nuova edizione del libro, completamente riscritta rispetto a quella del 1996, è articolata in quattro columi – vol. I Elementi per una teoria economica dell'audiovisivo, vol. II Tecnica e pratica della produzione dallo script alla sala, vol. III Elementi di gestione e amministrazione cinematografica, vol.IV Cenni pratici di diritto applicato alla produzione cinematografica – e costituisce, nelle sue tre parti pratiche, un manuale essenziale per chiunque si occupi di audiovisivo. In questo terzo volume ci si occupa di tutta quella serie di operazioni economico-finanziarie che la produzione di un film implica. A partire dall'acquisto dei diritti sul soggetto e la sceneggiatura fino al contratto di distribuzione per le sale, passando attraverso la gestione dei contratti con attori, maestranze, fornitori, assicurazioni, previdenza e quant'altro è necessario per gestire il budget di una produzione. Rosanna Raus è docente ordinario di Economia aziendale. Più volte membro e Presidente della Commissione di Abilitazione all'insegnamento, ha collaborato alla predisposizione di numerosi progetti didattici tra cui: Imprenditori, collaboratori e coordinatori PMI, edito dalla Fin Fill del Ministero della Pubblica Istruzione.Claudio Biondi è un produttore. Tra i film prodotti: Via degli Specchi di Giovanna Gagliardo e Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway. Dal 1983 al 1987, ha tenuto corsi di Gestione ed Amministrazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2001 Claudio Biondi e Rossana Raus hanno insegnato nel Corso IFTS Direttore di produzione coordinato dall'Università La Sapienza di Roma.
Introduzione; Capitolo Primo: L’azienda; Capitolo Secondo: La scelta e l’assunzione del personale; Capitolo terzo: La contabilità; Capitolo Quarto: Gli obblighi fiscali e amministrativi; Capitolo Quinto: La pianificazione del Costo; Capitolo Sesto: Il controllo del Costo; Capitolo Settimo: La gestione dell’audiovisivo; Bibliografia.