“Ridere, piangere e capire”. Editoriale di Dino Audino Per un abbandono del cinema assistito di Claudio Biondi I cento passi: come l’abbiamo scritto di Monica Zapelli Gladiator: dalla sceneggiatura allo schermo Intervista con lo sceneggiatore David Franzoni di David S. Cohen Il Sangue vivo del Salento: intervista con gli autori a cura di Nicola Vox Dancer in the dark: analisi di una struttura di Dino Audino Analisi di un film: Il sesto senso di Angelica Alemanno Il Grande Fratello: un reality-show strutturato come una grande narrazione di Giambattista Avellino Ciò che guida il racconto di Francesco Scardamaglia I registi ci odiano perché non sono bravi quanto noi Dialogo tra il premio Oscar William Goldman e John Cleese dei Monthy Python di Andrea Grossman Come funziona una sit-com di Jurgen Wolff Come funziona una soap-opera di Lilie Ferrari Dai Simpson ai Muppet Otto giganti dei cartoni di prima serata esaminano il loro boom di Alan Waldman Monologo americano di Paolo Zucca