Short Storytelling
Scrivere e realizzare i formati brevi. Dal corto al videoclip, dallo spot allo short content
Come si racconta una storia in pochi minuti? Come si progetta uno spot pubblicitario che lasci il segno? Short storytelling è una guida pratica per chi vuole lavorare con i formati brevi nei media: spot, cortometraggi, episodi di serie anche di una durata inferiore ai dieci minuti, miniserie e contenuti social. Attraverso esempi concreti e strumenti narrativi indispensabili, questo libro esplora i meccanismi del racconto breve: dall’hook al pay off, dal ritmo di montaggio ai diversi tipi di twist, dal punto di vista narrativo all’insight emotivo. Progettare con consapevolezza uno storytelling stringato ma incisivo significa unire intuizione creativa e metodo, bilanciare emozione e struttura. Il testo che avete tra le mani aiuta a fare tutto questo: passo dopo passo, scena dopo scena, frame dopo frame. Pensato per studenti, creativi, autori, storyteller e tutti coloro che si confrontano con un pubblico sempre più distratto ma affamato di emozioni autentiche, il libro individua un percorso per padroneggiare questo specifico formato in tutte le sue sfaccettature. Con l’analisi di spot iconici, corti pluripremiati e serie di successo, Short storytelling fornisce una vera e propria cassetta degli attrezzi, da tenere sempre in tasca, per progettare l’audiovisivo contemporaneo.

