Responsive image
Maria Carla Virzì

Scrivere una storia femminista

Come funziona una narrazione dalla parte delle donne

Prefazione di Rosalba Spagnoletti

Manuali, n. 292
2025, pp. 128

ISBN: 9788875276119
€ 16,00 -5% € 15,20
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Esiste una scrittura femminista? Se sì, come funziona? Esistono dei tratti drammaturgici tipici o ricorrenti dello scrivere femminista? In questo volume abbiamo iniziato a ragionarci, provando a immaginare il femminismo come un genere con canoni propri. Un azzardo, lo sappiamo, ma in qualche modo giustificato, giacché da Sofi a Coppola a Paola Cortellesi, da Annie Ernaux a Doris Lessing, ritroviamo, in certe storie di donne, delle specificità come la sorellanza, la lotta, l’intersezionalità, l’autenticità di ritratti privi di stereotipi. Ci piace pensare che queste specificità siano indizi di un canone femminista, o perlomeno qualità essenziali, a nostro modo di vedere, per una narrazione che possa dirsi dalla parte delle donne. Un volume senza pretese di verità ma con utili riflessioni per chi voglia raccogliere la sfida straordinaria di una scrittura “dalla parte delle donne”, senza peraltro tralasciare gli interrogativi drammaturgici più ordinari: quale arco di trasformazione compie un’eroina femminista? Quali valori incarna e persegue? Da quali fugge? Come si declina la sua vicenda in linee narrative e in atti? Possiamo tracciare un viaggio dell’eroina femminista? Insomma, uno strumento di lavoro per una scrittura al servizio del femminismo, ma anche il contrario.

Autore

Maria Carla Virzì

Storyteller catanese. Da anni si occupa di scrittura, formazione e didattica. Laureata in Comunicazione a Siena e specializzata in Sceneggiatura cinematografica alla Holden di Torino, tiene corsi di aggiornamento docenti in ambito letterario e gestisce eventi culturali. Tra le sue opere di letteratura per l’infanzia: Tancredi folle d’amore Andrea Pacilli Editore) e Hans e le avventure yoga (della serie Lilaya). Ha coideato Chi è l’asso?, uno strumento didattico finalizzato all’apprendimento della grammatica italiana nelle scuole.