24 fotogrammi per una storia del montaggio
Tutti sanno cosa fa un regista; tutti sanno cosa fa un’attrice; tutti sanno cosa fanno un operatore, una scenografa, uno sceneggiatore. Quello che fanno montatrici e montatori è invece assai più nascosto e misterioso. In questo libro, attraverso l’analisi dettagliata di 24 pellicole, raccontiamo la storia di questo mestiere, che a volte può diventare un’arte. Osserviamo con una lente d’ingrandimento il lavoro dei montatori e mostriamo come una miriade di “piccole” scelte che possono apparire insignifi canti (tagliare un’inquadratura su quello specifi co fotogramma, raccordare due immagini che sembrano incongrue, inserire un piano di reazione, lasciare fuori campo una frase o un personaggio, e così via) sono necessarie per portare al racconto per immagini emozione, sorpresa, drammaticità, o un inaspettato punto di vista. Raccontiamo l’evoluzione di forme, convenzioni e “ricette” che, in una sperimentazione continua che perdura ormai da 125 anni, hanno arricchito il cinema e l’audiovisivo e ne hanno fatto quello straordinario strumento di narrazione che conosciamo e amiamo.
- Indice
- Arroseur arrosé
- Grandma’s Reading Glass
- Histoire d’un crime
- The Lonedale Operator
- Fig. 4.2
- Rapacità
- Sciopero!
- Fig. 6.2
- Fig. 7.1
- L’uomo con la macchina da presa
- Fig. 7.3
- Fig. 7.5
- Dickson Experimental Sound Film
- Casablanca
- Gilda 1
- Gilda 2
- Paisà
- Fig. 10.7
- Otello 1
- Otello 2
- Hiroshima mon amour
- Fig. 12.5
- Fig. 12.7
- Psyco 1
- Fig. 13.2
- Fig. 13.3
- Psyco 2
- Fig. 13.6
- Persona
- Fig. 15.4
- Lo specchio
- Intervista
- Toro scatenato 1
- Toro scatenato 2
- Fig. 20.1
- Fig. 20.4
- Il diavolo veste Prada 1
- Il diavolo veste Prada 2
- Fig. 22.2
- Il diavolo veste Prada 3
- Il diavolo veste Prada 4
- Il diavolo veste Prada 5