Responsive image
Diego Cassani, Fabrizia Centola

24 fotogrammi per una storia del montaggio

Numeri, n. 6
2025, pp. 184

ISBN: 9788875275969
€ 23,00 -5% € 21,85
Disponibile dal 21/03/2025 Disponibile dal 21/03/2025 Disponibile dal 21/03/2025
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Tutti sanno cosa fa un regista; tutti sanno cosa fa un’attrice; tutti sanno cosa fanno un operatore, una scenografa, uno sceneggiatore. Quello che fanno montatrici e montatori è invece assai più nascosto e misterioso. In questo libro, attraverso l’analisi dettagliata di 24 pellicole, raccontiamo la storia di questo mestiere, che a volte può diventare un’arte. Osserviamo con una lente d’ingrandimento il lavoro dei montatori e mostriamo come una miriade di “piccole” scelte che possono apparire insignifi canti (tagliare un’inquadratura su quello specifi co fotogramma, raccordare due immagini che sembrano incongrue, inserire un piano di reazione, lasciare fuori campo una frase o un personaggio, e così via) sono necessarie per portare al racconto per immagini emozione, sorpresa, drammaticità, o un inaspettato punto di vista. Raccontiamo l’evoluzione di forme, convenzioni e “ricette” che, in una sperimentazione continua che perdura ormai da 125 anni, hanno arricchito il cinema e l’audiovisivo e ne hanno fatto quello straordinario strumento di narrazione che conosciamo e amiamo.

Autori

Diego Cassani

Diego Cassani è docente presso l’Università IULM ed è stato coordinatore del corso di montaggio presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Tra le sue pubblicazioni, Manuale del montaggio (UTET, 2000) e, con Giuseppe Chiaramonte, Il montaggio digitale (Dino Audino editore, 2020).

Fabrizia Centola

Fabrizia Centola insegna Teoria e prassi del montaggio audiovisivo presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. È stata montatrice e autrice nel campo del documentario e dell’advertising. Per UTET ha pubblicato nel 2019 Il flash-back nel cinema.