A tutto schermo Volume 3
Tecniche video avanzate
Il terzo volume di A tutto schermo si concentra sui metodi di produzione video tecnicamente più avanzati e più recenti, offrendo una panoramica a misura di studente sulle innovazioni che stanno trasformando il settore audiovisivo. Attraverso un approccio pratico ed esaustivo, il libro guida il lettore nel mondo del video 3D e della realtà virtuale esplorandone i principi fisici e percettivi. Il viaggio si estende alle molteplici realtà, da quella aumentata a quella mista: tecnologie sempre più accessibili che stanno plasmando nuovi modi di interagire e comunicare. Questi strumenti, oltre a rinnovare il linguaggio filmico, saranno imprescindibili negli anni a venire per chi lavora nell’audiovisivo. Un’ampia sezione è dedicata all’ingresso dirompente dell’intelligenza artificiale, che sta rivoluzionando il mondo delle immagini in movimento, dall’ideazione di contenuti alla postproduzione. Il testo definisce non solo lo stato dell’arte, ma anche le implicazioni future e i dilemmi etici per tutto il settore. Completano il volume materiali online integrativi, per proseguire l’apprendimento e approfondire ogni tema trattato.
- Indice
- 1. L’anaglifo
- 2. Lenti polarizzate
- 3. Creare un anaglifo
- 4. Creare un’animazione 3D con After Effects
- 5. Esperimento con rig di camere artigianale
- 6. Video VR con Premiere e After Effects
- 7. Reframing con After Effects
- 8. Tiny planet con After Effects
- 9. Molteplici realtà
- 10. Il Pepper’s Ghost