Responsive image
Matteo Paoletti

Breve storia della regia lirica italiana

Protagonisti, evoluzione e prospettive di un'arte problematica

Prefazione di Gerardo Guccini

Ricerche, n. 79
2024, pp. 128

ISBN: 9788875275853
€ 16,00 -5% € 15,20
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La regia lirica si è da tempo imposta, anche in Italia, come un fattore ineludibile – ma altamente problematico – del teatro d’opera. A fronte di un’offerta costruita su un repertorio sempre più ristretto di titoli del passato, il regista si fa carico di adattare un prodotto culturale spesso vecchio di secoli a codici visivi comprensibili al pubblico contemporaneo, mediandone temi, linguaggio e contenuti. Il saggio inquadra l’evoluzione storica del rapporto tra opera e regia in Italia, dai primi sperimentatori di inizio Novecento alla grande stagione di Luchino Visconti, Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli, fino ai contemporanei Romeo Castellucci, Emma Dante e Damiano Michieletto. Il volume si propone come una lettura irrinunciabile per studenti, studiosi o appassionati melomani che vogliano approfondire il lavoro di messinscena operistico.

Autore

Matteo Paoletti

Professore associato in Discipline dello spettacolo (Università di Bologna). Studioso del teatro d’opera di Giorgio Strehler, Luigi Squarzina, Guido Salvini e di altri protagonisti della regia lirica italiana. Coordina il progetto Performing Arts, Economics, and Cultural Policies. È consulente del Comitato per la salvaguardia dell’Arte del canto lirico italiano.

Materiali