Manuale di storia della musica Volume 3 Dal pieno Romanticismo alle rivoluzioni del Novecento
Con approfondimenti in ambito coreutico
Concepito per gli studenti dei licei coreutici, ma fruibile anche in ambito musicale, questo libro propone una nuova prospettiva del percorso storico della musica d’arte in Occidente, affiancandolo a quello del mondo della danza. Si offrono le coordinate per acquisire un quadro chiaro dei principali fenomeni musicali, ordinati cronologicamente in base a generi e stili considerando le opere e gli autori più significativi. In coerenza con le Indicazioni nazionali ministeriali, vi è presentato sia l’essenziale del sapere musicale generale sia la valenza artistica e sociale dei diversi incontri nei secoli tra la musica e la danza, illustrando le dinamiche inerenti al legame tra suono, ritmo e movimento nelle forme di natura colta. L’opera è corredata da illustrazioni, tabelle, schemi riassuntivi, contenuti digitali integrativi e indicazioni sugli ascolti musicali. Piano dell’opera: Volume I – Dalla Grecia classica al primo Barocco; Volume II – Dal Barocco al primo Romanticismo; Volume III – Dal pieno Romanticismo alle rivoluzioni del Novecento; Volume III bis – Tendenze coreiche e musicali nel XX secolo e oltre. Il terzo volume si apre con una panoramica sulla musica strumentale dell’Ottocento europeo, contenente un focus sulle danze stilizzate. Illustra poi l’evoluzione del teatro musicale dal pieno al tardo Romanticismo in Germania, Francia e Italia con particolare riguardo ai legami con il balletto e prosegue con il nuovo sentire che apre la strada alla modernità. Infine guarda agli “sconvolgimenti” rivoluzionari novecenteschi, dall’avvento della dodecafonia alle proposte anticonformiste delle avanguardie e post-avanguardie, fino al nuovo rapporto delle creazioni coreografiche con la musica nel contesto della nascita del “balletto moderno”.
Corriere della Sera
Oggi, venerdì 8 novembre, sul Corriere della Sera trovate uno spazio pubblicitario dedicato ad alcuni nostri titoli.
- Indice
- *I materiali online mancanti verranno caricati al più presto*
- Capitolo primo
- 1. Johann Strauss (figlio), Kaiser-Walzer (Valzer dell’Imperatore) op. 437
- 2. Fryderyk Chopin, Valzer op. 69 n. 1
- 3. Giuseppe Verdi, tema in tempo di valzer per voci soliste e coro “Libiamo ne’ lieti calici” dall’opera La traviata
- 4. Fryderyk Chopin, quattro mazurke dell’op. 33
- 5. Léo Delibes, czárda dal I atto del balletto Coppélia
- 6. Bohemian national polka
- 7. Johann Strauss junior, Tritsch Tratsch-Polka
- 8. Bedřich Smetana, polka “Vieni qui ragazza!” dall’opera buffa La sposa venduta
- 9. Franz Liszt, Grand Galop Chromatique
- 10. Tarantella del XVII secolo riportata da Athanasius Kircher nel volume Magnes sive de arte magnetica (1641) col titolo Antidotum tarantulae. Versione per flauto, chitarra battente, violino, tiorba, chitarra barocca e tamburello
- 11. Gioachino Rossini, La Danza: Tarantella napoletana per voce e pianoforte, n. 8 della raccolta Les Soirées musicales
- 12. Niccolò Paganini, Le streghe. Tema e variazioni dal coreodramma Il noce di Benevento di Salvatore Viganò con musica di Franz Xaver Süssmayr
- 13. Niccolò Paganini, terzo movimento dal concerto n. 2 in si minore per violino e orchestra, Rondò à la Clochette detto La Campanella. Versione per violino e pianoforte
- 14. Franz Schubert, Gretchen am Spinnrade (Margherita all’arcolaio), lied per voce e pianoforte
- 15. Franz Schubert, Erlkönig (Il re degli elfi), lied per voce e pianoforte
- 16. Franz Schubert, Die Forelle (La trota), lied per voce e pianoforte
- 17. Franz Schubert, Der Leiermann (L’uomo dell’organetto), lied n. 24 ultimo del ciclo Winterreise (Viaggio d’inverno) per voce e pianoforte
- 18. Franz Schubert, Ellens dritter Gesang (Terza canzone di Ellen), lied per voce e pianoforte n. 6 del Liederzyklus vom Fräulein vom See (Ciclo di lieder dalla Fanciulla del lago)
- 19. Franz Schubert, Kupelwieser-Walzer (valzer composto per l’amico Leopold Kupelwieser)
- 20. Franz Schubert, Trois Marches militaires per pianoforte a quattro mani, op. 51 D. 733
- 21. Franz Schubert, Impromptu op. 90 n. 3 in si bemolle maggiore D. 899
- 22. Franz Schubert, quartetto per archi n. 14 in re minore D. 810 Ver Tod und das Mädchen (La morte e la fanciulla)
- 23. Hector Berlioz, Symphonie fantastique, episodi della vita di un artista op. 14
- (segue) Tavola illustrativa del “programma musicale” sotteso alla Symphonie fantastique
- 24. Hector Berlioz, “Marcia Hongroise (Marcia di Rákóczi)” da La damnation de Faust
- 25. Felix Mendelssohn-Bartholdy, Ein Sommernachtstraum (Sogno di una notte di mezza estate) op. 61, musica di scena per la commedia di Shakespeare per soli, coro femminile e orchestra
- (segue) Tavola illustrativa del rapporto tra numeri musicali e scene in Ein Sommernachtstraum
- 26. Felix Mendelssohn-Bartholdy, Die Hebriden oder die Fingalshöhle (Le Ebridi o la Grotta di Fingal) ouvertures da concerto in si minore per orchestra, op. 26
- 27. Felix Mendelssohn-Bartholdy, Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64, primo movimento
- 28. Fanny Mendelssohn, Trio per pianoforte, violino e violoncello in re minore op. 11, primo movimento
- 29. Robert Schumann, Carnaval, scènes mignonnes sur quatre notes per pianoforte op. 9
- 30. “Arlecchino e Colombina”, estratto dal balletto-pantomima Le Carnaval di Michail Fokin (1910) su alcuni brani di Robert Schumann in versione orchestrale
- 31. Robert Schumann, Kreisleriana, op. 16
- 32. Robert Schumann, Arabeske in do maggiore per pianoforte, op. 18
- 33. Fryderyk Chopin, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
- 34. Fryderyk Chopin, Scherzo op. 31 n. 2
- 35. Fryderyk Chopin, Ballata n. 1 op. 23
- 36. Fryderyk Chopin, Preludi op. 28
- 37. Fryderyk Chopin, Mazurka op. 68 n. 2
- 38. Fryderyk Chopin, Polonaise op. 53 detta Eroica
- 39. Fryderyk Chopin, Berceuse op. 57
- 40. Franz Liszt, Études d’exécution transcendante
- 41. Franz Liszt, Rapsodia ungherese n. 2 per pianoforte solo
- 42. Franz Liszt, Gondoliera, Canzone e Tarantella, supplemento ad Années de pèlerinage II
- 43. Franz Liszt, Sonata in si minore per pianoforte
- 44. Franz Liszt, poema sinfonico Les préludes
- (segue) Tavola illustrativa dei poemi sinfonici di Franz Liszt
- 45. Franz Liszt, Dante-Symphonie
- 46. Franz Liszt, Mephisto-walzer n. 1
- 47. Franz Liszt, Bagatelle sans tonalité
- 48. Franz Liszt, Totentanz, parafrasi del Dies irae
- 49. Franz Liszt, Die Trauergondel (La lugubre gondola), versione per violoncello e pianoforte
- 50. Johannes Brahms, Wiegenlied (ninna nanna) per voce e pianoforte op. 49 n. 4
- 51. Johannes Brahms, valzer op. 39 n. 2 in mi maggiore, versione per pianoforte solo
- 52. Johannes Brahms, valzer per pianoforte a quattro mani in la bemolle maggiore op. 39 n.15
- 53. Johannes Brahms, Danze ungheresi n. 5 e n. 1 nelle trascrizioni per orchestra
- 54. Johannes Brahms, Sinfonia n. 4 op. 98, quarto movimento
- 55. Johannes Brahms, Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra
- Capitolo secondo
- 1. Richard Wagner, Rienzi, der Letzte der Tribunen, Ouverture
- 2. Richard Wagner, Der fliegende Holländer, Ouverture
- 3. Richard Wagner, Tannhäuser, Ouverture
- 4. Richard Wagner, Lohengrin, preludio al III atto e coro nuziale “Treulich geführt”
- 5. Richard Wagner, Die Meistersinger von Nürnberg, finale dal terzo atto, coro “Wach auf, es nahet gen den Tag” (Svegliati, il giorno si avvicina)
- 6. Richard Wagner, Parsifal, preludio
- 7. Richard Wagner, Tristan und Isolde, preludio
- 8. Richard Wagner, Tristan und Isolde, “Liebestod”
- 9. Richard Wagner, Das Rheingold (L’oro del Reno), preludio
- 10. Richard Wagner, Die Walküre, terzo atto “Walkürenritt” (Cavalcata delle valchirie)
- 11. Richard Wagner, Götterdämmerung, (Il crepuscolo degli dei), finale
- 12. Richard Wagner, Götterdämmerung, (Il crepuscolo degli dei), terzo atto, seconda scena “Siegfrieds Trauermarsch” (Marcia funebre di Sigfrido)
- 13. Georges Bizet, L’Arlesienne, suites n. 1 e n. 2
- 14. Georges Bizet, aria “L’amour est un oiseau rebelle” da Carmen
- 15. Georges Bizet, seguidilla da Carmen
- 16. Georges Bizet-Roland Petit, Carmen, balletto danzato da Zizi Jeanmaire e Michail Baryshnikov
- 17. Charles Gounod, Ave Maria in una trascrizione per voce e chitarra
- 18. Charles Gounod, Marche funèbre d’une marionnette
- 19. Charles Gounod, duetto “Il se fait tard!” dal Faust
- 20. Charles Gounod, Faust, episodio danzato della “Notte di Valpurga”, coreografia di Leonid Lavrovskij (1974)
- 21. Jules Massenet, preludio di Manon
- 22. Jules Massenet, Méditation, intermezzo da Thaïs
- 23. Jules Massenet, aria “Quand apparaissent les étoiles” da Don Quichotte
- 24. Jules Massenet, navarrese da Le Cid
- 25. Jacques Offenbach, “Galop infernal” da Orphée aux enfers
- 26. Jacques Offenbach-Manuel Rosenthal, balletto Gaîté parisienne, coreografia di Leonid Mjasin (filmato del 1941)
- 27. Jacques Offenbach, Barcarolle da Les contes d’Hoffmann
- 28. Johann Strauss figlio, ouverture da Die Fledermaus
- 29. Franz Lehár, marcia “È scabroso le donne studiar” da Die Lustige Witwe (secondo atto)
- 30. Franz Lehár, “cancan delle grisettes” da Die Lustige Witwe (terzo atto)
- 31a. Léo Delibes, “Valse de Naïla” da La Source
- 31b. Léo Delibes,“Le jardin animé” da Le Corsaire
- 32. Léo Delibes-Arthur Saint-Léon, balletto Coppélia, coreografia di Sergej Vikarev dalla versione di Marius Petipa ed Enrico Cecchetti
- 33. Léo Delibes, Pizzicati dal balletto Sylvia
- 34. Léo Delibes, preludio dal balletto Sylvia
- 35. Léo Delibes, “duo des fleurs” dall’opera Lakmé
- 36. Léo Delibes, Les filles de Cadix
- 37. Giuseppe Verdi, “Va pensiero”, coro da Nabucco
- 38. Giuseppe Verdi, “Oh, Signore dal tetto natio”, coro da I lombardi alla prima crociata
- 39. Giuseppe Verdi, Macbeth, ouverture
- 40. Giuseppe Verdi, La forza del destino, ouverture
- 41. Giuseppe Verdi, marcia trionfale da Aida
- 42. Giuseppe Verdi, danza dei piccoli schiavi mori da Aida
- 43. Giuseppe Verdi, Messa da Requiem, “Dies irae”
- 44. Giuseppe Verdi, “Tutto nel mondo è burla”, da Falstaff
- 45. Giuseppe Verdi, aria “La donna è mobile”, da Rigoletto
- 46. Giuseppe Verdi, “Tacea la notte placida” e “Di tale amor che dirsi”, aria e cabaletta da Il trovatore
- 47. Giuseppe Verdi, “Di quella pira”, cabaletta da Il trovatore
- 48. Giuseppe Verdi, tempo di mezzo “Follie” e cabaletta “Sempre libera degg’io”, da La traviata
- 49. Giuseppe Verdi, duettino “Ch’ei qui non mi sorprenda” seguito dall’aria “Amami Alfredo” da La traviata
- 50. Amilcare Ponchielli, “Danza delle ore” da La Gioconda
- 51. Pietro Mascagni, preludio e aria “O Lola ch’ai di latti la cammisa” da Cavalleria rusticana, diretti dallo stesso Mascagni nel 1940 (con la sua voce che lo annuncia)
- 52. Pietro Mascagni, intermezzo sinfonico da Cavalleria rusticana diretto dallo stesso Mascagni nel 1940 (con la sua voce che lo annuncia)
- 53. Ruggero Leoncavallo, aria “Vesti la giubba” da Pagliacci
- 54. Giacomo Puccini, Capriccio sinfonico in fa maggiore
- 55. Giacomo Puccini, opera-ballo Le Villi
- 56. Giacomo Puccini, “Vi prego, signorina…” minuetto per trio (soprano, basso e tenore) e coro dal secondo atto di Manon Lescaut
- 57. Giacomo Puccini, intermezzo sinfonico da Manon Lescaut
- 58. Giacomo Puccini, arie “Che gelida manina” e “Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
- 59. Giacomo Puccini, romanza “Quando men vo soletta” o “valzer di Musetta” da La bohème
- 60. Giacomo Puccini, aria “Vissi d’arte, vissi d’amore” da Tosca
- 61. Giacomo Puccini, aria “E lucevan le stelle” da Tosca
- 62. Giacomo Puccini, aria “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly
- 63. Giacomo Puccini, coro “a bocca chiusa” del secondo atto di Madama Butterfly
- 64. Giacomo Puccini, aria “Nessun dorma” da Turandot
- 65. Giacomo Puccini, aria “Tu che di gel sei cinta” e morte di Liù da Turandot
- Capitolo terzo
- 1. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, ouverture-fantasia Romeo e Giulietta
- 2. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra
- 3. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Concerto in re maggiore per violino e orchestra
- 4. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, valzer (secondo atto) e polonaise (terzo atto) da Evgenij Onegin
- 5. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Ouverture 1812
- 6. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Capriccio italiano in la maggiore
- 7. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Sinfonia n. 6 Patetica
- 8. Cesare Pugni, estratto da La Fille du Pharaon. Coreografia Pierre Lacotte da Marius Petipa
- 9. Ludwig Minkus, finale del primo atto di Don Quixote. Coreografia Carlos Acosta da Marius Petipa
- 10. Ludwig Minkus, estratti da La Bayadère
- 11. Ludwig Minkus, “Grand pas classique” da Paquita. Coreografia Natalia Makarova da Marius Petipa
- 12a. Riccardo Drigo, “Serenade” per mandolino da Harlequinade
- 12b. Riccardo Drigo, “Valzer bluette” da Harlequinade
- 13a. Riccardo Drigo, “La Esmeralda pas de six” da La Esmeralda di Cesare Pugni
- 13b. Riccardo Drigo, “La Esmeralda pas de six” da La Esmeralda di Cesare Pugni
- 14. Riccardo Drigo, “La Esmeralda pas de deux” da La Esmeralda di Cesare Pugni
- 15. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, suite da La bella addormentata
- 16. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, variazione della Fata Confetto da Lo Schiaccianoci
- 17. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, “Valzer dei fiocchi di neve” da Lo Schiaccianoci
- 18. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Suite sinfonica op. 71a da Lo Schiaccianoci
- 19a. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, pezzo per pianoforte op. 72 n. 12 L’Espiègle
- 19b. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Variazione di Odile dal terzo atto del Lago dei cigni
- 20a. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, duetto dall’opera Undina
- 20b. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, Adagio del pas de deux del secondo atto del Lago dei cigni
- 21. Pëtr Il’Ič Čajkovskij, suite da Il lago dei cigni
- 22. Edvard Grieg, Peer Gynt, suites n. 1 e n. 2
- 23. Jean Sibelius, Finlandia
- 24. Bedřich Smetana, Má Vlast (La mia patria)
- 25. Antonín Dvořák, Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”
- 26. Aleksandr Borodin, poema sinfonico Nelle steppe dell’Asia centrale
- 27. Aleksandr Borodin, Il principe Igor, “Danze polovesiane” del II atto
- 28. Nikolaj Rimskij-Korsakov, suite sinfonica Shahrazād
- 29. Nikolaj Rimskij-Korsakov, brano detto “Il volo del calabrone” da La fiaba dello zar Saltan
- 30. Modest Musorgskij, Boris Godunov, scena dell’incoronazione
- 31. Modest Musorgskij, Una notte sul Monte Calvo
- (segue) La diffusione della tradizione musicale iberica in Europa
- (segue) Gli studi sulla musica popolare
- 32. Anton Bruckner, Gloria dalla Terza messa
- 33. Anton Bruckner, Sinfonia n. 3 o Wagner-Sinfonie
- 34. Anton Bruckner, terzo movimento dalla Sinfonia n. 4
- 35. Anton Bruckner, Sinfonia n. 7
- 36. Gustav Mahler, Sinfonia n. 1
- 37. Gustav Mahler, Sinfonia n. 2
- 38. Gustav Mahler, Kindertotenlieder
- 39. Gustav Mahler, Adagietto dalla Sinfonia n. 5
- 40. Gustav Mahler, Adagietto, assolo (parziale) di Maurice Béjart danzato da Jorge Donn
- 41. Gustav Mahler, Das Lied von der Erde
- 42. Gustav Mahler, Sinfonia n. 9
- 43. Gustav Mahler, Sinfonia n. 3, estratti dalla coreografia Dritte Symphonie von Gustav Mahler di John Neumeier
- 44. Richard Strauss, quarto movimento dalla Fantasia sinfonica Aus Italien
- 45. Richard Strauss, Don Juan
- 46. Richard Strauss, Tod und Verklärung
- 47. Richard Strauss, Till Eulenspiegels lustige Streiche
- 48. Richard Strauss, Danza dei sette veli da Salome, coreografia di Denys Ganio
- 49. Richard Strauss, suite orchestrale Der Bürger als Edelmann
- 50. Richard Strauss, Frammenti sinfonici su temi del balletto Josephslegende
- 51. Paul Hindemith, Kleine Kammermusik op. 24 n. 2
- 52. Paul Hindemith, Preludio e Fuga n. 1 da Ludus tonalis
- 53. Paul Hindemith, opera teatrale Cardillac
- 54. Paul Hindemith-George Balanchine, The Four Temperaments
- 55. Paul Hindemith, suite per organo meccanico op. 42 n. 2, da Das Triadische Ballett op. 40
- 56. Ricostruzione del Triadisches Ballett realizzata da Margarete Hasting con la musica di Erich Ferstl da Paul Hindemith
- 57. César Franck, Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
- 58. Camille Saint-Saëns, musica per il film L’Assassinat du Duc de Guise
- 59. Camille Saint-Saëns, Danse macabre
- 60. Camille Saint-Saëns, Le carnaval des animaux
- 61. Gabriel Fauré, Pavane op. 50
- 62. Gabriel Fauré, suite Dolly op. 56
- 63. Gabriel Fauré, suite Masques et bergamasques op. 112a
- 64. Claude Debussy, Sonata n. 2 per flauto, viola e arpa
- 65. Claude Debussy, “Clair de lune” dalla Suite bergamasque
- 66. Claude Debussy, “Ibéria” dalla raccolta Images
- 67. Claude Debussy, Deux arabesques per pianoforte
- 68. Claude Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
- 69. Claude Debussy-Vaclav Nižinskij, ricostruzione del balletto L’après-midi d’un faune
- 70. Claude Debussy, Notturni
- 71. Claude Debussy, La mer
- 72. Claude Debussy, Pelléas et Mélisande
- 73. Claude Debussy-Vaclav Nižinskij, Jeux, ricostruzione della coreografia
- 74. Maurice Ravel, Introduction et allegro
- 75. Maurice Ravel, Quadri di un’esposizione, orchestrazione da Musorgskij
- 76. Maurice Ravel, Pavane pour une infante défunte
- 77. Maurice Ravel, Jeux d’eau
- 78. Maurice Ravel, Gaspard de la nuit
- 79. Maurice Ravel, Ma mère l’Oye, suite per orchestra
- 80. Maurice Ravel, Rhapsodie espagnole
- 81. Maurice Ravel-Jiři Kylián, estratti dal balletto L’enfant et les sortilèges
- 82. Maurice Ravel, La valse
- 83. Maurice Ravel-Maurice Béjart, Bolero interpretato da Jorge Donn
- Capitolo quarto
- 1. Arnold Schönberg, sestetto d’archi Notte trasfigurata
- 2. Arnold Schönberg, Kammersymphonie op. 9
- 3. Arnold Schönberg, Quartetto per archi n. 2 op. 10
- 4. Arnold Schönberg, Cinque pezzi per orchestra op. 16
- 5. Arnold Schönberg, Pierrot lunaire
- 6. Arnold Schönberg, Walzer, quinto dei Cinque pezzi per pianoforte op. 23
- 7. Arnold Schönberg, Suite per pianoforte, op. 25
- 8. Arnold Schönberg, A Survivor from Warsaw
- 9. Arnold Schönberg, Dreimal Tausend Jahre op. 50a
- 10. Alban Berg, Drei Orchesterstücke
- 11. Alban Berg, Wozzeck
- 12. Alban Berg, Lyrische Suite
- 13. Alban Berg, Lulu
- 14. Alban Berg, Violinkonzert “Alla memoria di un angelo”
- 15. Anton Webern, Sei pezzi per orchestra op. 6
- 16. Anton Webern, Tre Lieder op. 18
- 17. Anton Webern, Variazioni per orchestra op. 30
- 18. Anton Webern, II Cantata op. 31
- 19. Anton Webern-George Balanchine, estratti dalla sezione II della creazione coreografica Episodes
- 20. Igor’ Stravinskij, Feu d’artifice
- 21. Igor’ Stravinskij, suite da L’oiseau de feu diretta dal compositore nel 1959
- 22. Igor’ Stravinskij-Michail Fokin, Petruška ricostruzione del balletto originale
- 23. Igor’ Stravinskij-Vaclav Nižinskij, Le sacre du printemps, ricostruzione del balletto originale di Millicent Hodson (1987)
- 24. Igor’ Stravinskij, L’histoire du soldat
- 25. Igor’ Stravinskij, Ragtime
- 26. Igor’ Stravinskij, Sinfonie di strumenti a fiato
- 27. Igor’ Stravinskij, Pulcinella, coreografia di Nils Christe del 1986 per lo Scapino Ballet
- 28. Igor’ Stravinskij-Bronislava Nižinskaja, Les noces, ricostruzione del balletto originale (prima parte)
- 29. Igor’ Stravinskij, Ottetto per strumenti a fiato
- 30. Igor’ Stravinskij, Oedipus rex
- 31. Igor’ Stravinskij-George Balanchine, balletto Apollon musagète
- 32. Igor’ Stravinskij, Symphonie de Psaumes
- 33. Igor’ Stravinskij, Sinfonia in tre movimenti
- 34. Igor’ Stravinskij, Ebony Concerto
- 35. Igor’ Stravinskij-George Balanchine, balletto Agon
- 36. Igor’ Stravinskij, Movimenti per pianoforte e orchestra
- 37. Igor’ Stravinskij, Monumento pro Gesualdo di Venosa ad CD annum
- 38. Igor’ Stravinskij, Requiem Canticles
- 39. Erik Satie, Gymnopédies n. 1, 2 e 3
- 40. Erik Satie, Le fils des étoiles
- 41. Erik Satie-Leonid Mjasin, estratti di una ricostruzione del balletto Parade con scena e costumi disegnati da Picasso a cura del Teatro dell’Opera di Roma
- 42. Erik Satie, estratti delle “sonorità rumoristiche” di Parade
- 43. Erik Satie, Relâche nella ripresa del 2014 di Petter Jacobsson et Thomas Caley
- 44. Erik Satie-René Clair, Entr’acte, intermezzo cinematografico del balletto Relâche
- 45. Darius Milhaud, Scaramouche
- 46. Darius Milhaud, Le bœuf sur le toit, versione orchestrale
- 47a. Darius Milhaud-Bronislava Nižinskaja, estratti da una ricostruzione del balletto Le train bleu realizzata a cura del Théâtre de l’Opéra di Parigi
- 47b. Darius Milhaud-Bronislava Nižinskaja, estratti da una ricostruzione del balletto Le train bleu realizzata a cura del Théâtre de l’Opéra di Parigi
- 48. Francis Poulenc, III movimento del Concert champêtre
- 49. Francis Poulenc-Bronislava Nižinskaja, estratti dal balletto Les Biches nella ricostruzione di Howard Sayette
- 50. Francis Poulenc, Aubade per pianoforte e diciotto strumenti
- 51. Francis Poulenc, Concerto per due pianoforti e orchestra
- 52. Francis Poulenc, secondo movimento dalla Sonata per flauto e pianoforte
- 53. Francis Poulenc, La Voix humaine
- 54. Sergej Rachmaninov, Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op.18
- 55. Sergej Rachmaninov, Danze sinfoniche
- 56. Aleksandr Skrjabin, Sonata per pianoforte n. 7 op. 64
- 57. Aleksandr Skrjabin, Prométhée
- (segue) Dmítrij Šostakóvič
- (segue) Aram Chačaturjan
- 58. Sergej Prokof’ev-Sergej Ėjzenštejn, episodio della “Battaglia sul ghiaccio” dal film Aleksandr Nevskij
- 59. Sergej Prokof’ev, Suite Scita
- 60. Sergej Prokof’ev-Leonid Mjasin, estratti dal balletto Le pas d’acier nella ricostruzione di Millicent Hodson
- 61. Sergej Prokof’ev, Pierino e il lupo
- 62. Sergej Prokof’ev, “Danza dei cavalieri” dal balletto Romeo e Giulietta
- 63. Sergej Prokof’ev, VI e VII movimento della Suite n. 1 op. 107 dal balletto Cenerentola
- 64. Ottorino Respighi, poema sinfonico Feste Romane
- 65. Ottorino Respighi da Gioachino Rossini, La boutique fantasque (suite sinfonica)
- 66. Gian Francesco Malipiero, “Il vagabondo”, canzone n. 1 da Le Sette canzoni
- 67. Gian Francesco Malipiero, Pause del silenzio
- 68. Alfredo Casella Divertissement dal balletto La Giara nella versione coreografica di Fredy Franzutti
- 69. Alfredo Casella, balletto La rosa del sogno, versione orchestrale
- 70. Alfredo Casella, rapsodia Italia
- 71. Alfredo Casella, Missa Soleminis “Pro Pace”
- (segue) Percorsi e tendenze musicali del secondo Novecento