Manuale di storia della musica Volume 3 Dal pieno Romanticismo alle rivoluzioni del Novecento
Con approfondimenti in ambito coreutico
Concepito per gli studenti dei licei coreutici, ma fruibile anche in ambito musicale, questo libro propone una nuova prospettiva del percorso storico della musica d’arte in Occidente, affiancandolo a quello del mondo della danza. Si offrono le coordinate per acquisire un quadro chiaro dei principali fenomeni musicali, ordinati cronologicamente in base a generi e stili considerando le opere e gli autori più significativi. In coerenza con le Indicazioni nazionali ministeriali, vi è presentato sia l’essenziale del sapere musicale generale sia la valenza artistica e sociale dei diversi incontri nei secoli tra la musica e la danza, illustrando le dinamiche inerenti al legame tra suono, ritmo e movimento nelle forme di natura colta. L’opera è corredata da illustrazioni, tabelle, schemi riassuntivi, contenuti digitali integrativi e indicazioni sugli ascolti musicali. Piano dell’opera: Volume I – Dalla Grecia classica al primo Barocco; Volume II – Dal Barocco al primo Romanticismo; Volume III – Dal pieno Romanticismo alle rivoluzioni del Novecento; Volume III bis – Tendenze coreiche e musicali nel XX secolo e oltre. Il terzo volume si apre con una panoramica sulla musica strumentale dell’Ottocento europeo, contenente un focus sulle danze stilizzate. Illustra poi l’evoluzione del teatro musicale dal pieno al tardo Romanticismo in Germania, Francia e Italia con particolare riguardo ai legami con il balletto e prosegue con il nuovo sentire che apre la strada alla modernità. Infine guarda agli “sconvolgimenti” rivoluzionari novecenteschi, dall’avvento della dodecafonia alle proposte anticonformiste delle avanguardie e post-avanguardie, fino al nuovo rapporto delle creazioni coreografiche con la musica nel contesto della nascita del “balletto moderno”.
- Indice
- Capitolo primo
- 1. J. Strauss junior, Kaiser-Walzer
- 2. F. Chopin, Valzer op. 69 n. 1
- 3. G. Verdi, tema per voci soliste e coro “Libiamo ne’ lieti calici”
- 4. F. Chopin, quattro mazurke dell'op. 33
- 5. Léo Delibes, czárda dal I atto di Coppélia
- 6. Bohemian national polka
- 7. J. Strauss junior, Tritsch Tratsch-Polka
- 8. B. Smetana, polka “Vieni qui ragazza!” da La sposa venduta
- 9. F. Liszt, Grand Galop chromatique
- 10. Tarantella pugliese del XVII secolo riportata da Athanasius Kircher col titolo Antidotum tarantulae
- 11. G. Rossini, La Danza: Tarantella napoletana per voce e pia noforte
- 12. N. Paganini, Le streghe op. 8
- 13. N. Paganini, La Campanella
- 14. F. Schubert, lied Gretchen am Spinnrade
- 15. F. Schubert, lied Erlkönig
- 16. F. Schubert, lied Die Forelle
- 17. F. Schubert, lied n. 24 dal ciclo Winterreise
- 18. F. Schubert, lied Ellens dritter Gesang
- 19. F. Schubert, Kupelwieser-Waltz (valzer composto per l’amico Leopold Kupelwieser)
- 20. F. Schubert, Trois Marches militaires op. 51
- 21. F. Schubert, Impromptu op. 90 n. 3
- 22. F. Schubert, quartetto per archi n. 14 Ver Tod und das Mädchen
- (segue) Tavola illustrativa del “programma musicale” sotteso alla Symphonie fantastique
- 23. E. Berlioz, Symphonie fantastique
- 24. E. Berlioz, “Marcia Hongroise (Marcia di Rákóczi)” da La damnation de Faust
- 25. F. Mendelssohn, Ein Sommernachtstraum
- (segue) Tavola illustrativa del rapporto tra numeri musicali e scene in Ein Sommernachtstraum
- 26. F. Mendelssohn, Die Hebriden oder die Fingalshöhle, ouvertures da concerto
- 27. F. Mendelssohn, Concerto in mi minore per violino e orchestra, primo movimento
- 28. Fanny Mendelssohn, Trio per pianoforte, violino e violoncello
- 29. R. Schumann, Carnaval
- 30. Estratto dal balletto Le Carnaval di Michail Fokin
- 31. R. Schumann, Kreisleriana
- 32. R. Schumann, Arabeske in do maggiore op. 18
- 33. F. Chopin, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
- 34. F. Chopin, Scherzo n. 2 op. 31
- 35. F. Chopin, Ballata n. 1 op. 23
- 36. F. Chopin, Preludi op. 28
- 37. F. Chopin, Mazurka op. 68 n. 2
- 38. F. Chopin, Polonaise op. 53 detta Eroica
- 39. F. Chopin, Berceuse op. 57
- 40. F. Liszt, Études d’exécution transcendante
- (segue) Gli studi sulla musica popolare
- 41. F. Liszt, Rapsodia ungherese n. 2
- 42. F. Liszt, Gondoliera, Canzone e Tarantella
- 43. F. Liszt, Sonata in si minore per pianoforte
- 44. F. Liszt, Les préludes
- (segue) Tavola illustrativa dei poemi sinfonici di Franz Liszt
- 45. F. Liszt, Dante-Symphonie
- 46. F. Liszt, Mephisto-walzer n. 1
- 47. F. Liszt, Bagatelle sans tonalité
- 48. F. Liszt, Totentanz, parafrasi del Dies irae
- 49. F. Liszt, La lugubre gondola per violoncello e pianoforte
- 50. J. Brahms, Wiegenlied per voce e pianoforte op. 49 n. 4
- 51. J. Brahms, valzer n. 2 op. 39
- 52. J. Brahms, valzer n. 15 op. 39
- 53. J. Brahms, Danze ungheresi n. 5 e n. 1 nelle trascrizioni per orchestra
- 54. J. Brahms, Sinfonia n. 4 op. 98, quarto movimento
- 55. J. Brahms, Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra
- Capitolo secondo
- 1. R. Wagner, Rienzi, der Letzte der Tribunen, ouverture
- 2. R. Wagner, Der fliegende Holländer, ouverture
- 3. R. Wagner, Tannhäuser, ouverture
- 4. R.Wagner, Lohengrin, preludio al III atto e “Treulich geführt”
- 5. R. Wagner, Die Meistersinger von Nürnberg, coro “Wach auf, es nahet gen den Tag”
- 6. R. Wagner, Parsifal, preludio
- 7. R. Wagner, Tristan und Isolde, preludio
- 8. R. Wagner, Tristan und Isolde, “Liebestod”
- 9. R. Wagner, Das Rheingold, preludio
- 10. R. Wagner, Die Walküre, “Walkürenritt”, atto terzo
- 11. R. Wagner, Götterdämmerung, finale
- 12. R. Wagner, Siegfrieds Trauermarsch da Götterdämmerung
- 13. G. Bizet, L’Arlesienne, suites n. 1 e n. 2
- 14. G. Bizet, aria “L’amour est un oiseau rebelle” da Carmen
- 15. G. Bizet, seguidilla da Carmen
- 16. G. Bizet-R. Petit, Carmen, balletto danzato da Zizi Jeanmaire e Michail Baryshnikov
- 17. C. Gounod, Ave Maria
- 18. C. Gounod, Marche funèbre d’une marionnette
- 19. C. Gounod, duetto “Il se fait tard!” dal Faust
- 20. C. Gounod, Faust, coreografia dell’episodio danzato della “Notte di Valpurga”
- 21. J. Massenet, preludio da Manon
- 22. J. Massenet, Méditation, intermezzo da Thaïs
- 23. J. Massenet, “Quand apparaissent les étoiles” da Don Quichotte
- 24. J. Massenet, navarrese da Le Cid
- 25. J. Offenbach, “Galop infernal” da Orphée aux enfers
- 26. J. Offenbach-M. Rosenthal, balletto Gaîté parisienne (filmato del 1941)
- 27. J. Offenbach, Barcarolle da Les contes d’Hoffmann
- 28. J. Strauss figlio, Il pipistrello, ouverture
- 29. F. Lehár, marcia “È scabroso le donne studiar” dalla Vedova allegra
- 30. F. Lehár, “cancan delle grisettes” dalla Vedova allegra
- 31a. L. Delibes, “Valse de Naïla” da La Source
- 31b. L. Delibes, “Le jardin animé” da Le Corsaire
- 32. L. Delibes-A. Saint-Léon, balletto Coppélia
- 33. L. Delibes, Pizzicati da Sylvia
- 34. L. Delibes, preludio da Sylvia
- 35. L. Delibes, Duo des fleurs da Lakmé
- 36. L. Delibes, Les filles de Cadix
- 37. G. Verdi, “Va pensiero”, coro da Nabucco
- 38. G. Verdi, “Oh, Signore dal tetto natio”, coro da I lombardi alla prima crociata
- 39. G. Verdi, Macbeth, ouverture
- 40. G. Verdi, La forza del destino, ouverture
- 41. G. Verdi, marcia trionfale da Aida
- 42. G. Verdi, danza dei piccoli schiavi mori da Aida
- 43. G. Verdi, Messa da Requiem, “Dies irae”
- 44. G. Verdi, “Tutto nel mondo è burla”, da Falstaff
- 45. G. Verdi, “La donna è mobile”, da Rigoletto
- 46. G. Verdi, “Tacea la notte placida” e “Di tale amor che dirsi”, aria e cabaletta dal Trovatore
- 47. G. Verdi, “Di quella pira”, cabaletta dal Trovatore
- 48. G. Verdi, tempo di mezzo “Follie” e cabaletta “Sempre libera degg’io”, da La traviata
- 49. G. Verdi, “Amami Alfredo” da La traviata
- 50. A. Ponchielli, “Danza delle ore” da La Gioconda
- 51. P. Mascagni, preludio e aria “O Lola ch’ai di latti la cammisa” da Cavalleria rusticana, diretti dallo stesso Mascagni
- 52. P. Mascagni, intermezzo sinfonico da Cavalleria rusticana diretto dallo stesso Mascagni
- 53. R. Leoncavallo, aria “Vesti la giubba” da Pagliacci
- 54. G. Puccini, Capriccio sinfonico in fa maggiore
- 55. G. Puccini, opera-ballo Le Villi
- 56. G. Puccini, “Vi prego, signorina…” minuetto per trio e coro da Manon Lescaut
- 57. G. Puccini, Intermezzo da Manon Lescaut
- 58. G. Puccini, arie “Che gelida manina” e “Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
- 59. G. Puccini, romanza “Quando men vo soletta” o “valzer di Musetta” da La bohème
- 60. G. Puccini, aria “Vissi d’arte, vissi d’amore” da Tosca
- 61. G. Puccini, aria “E lucevan le stelle” da Tosca
- 62. G. Puccini, aria “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly
- 63. G. Puccini, coro a bocca chiusa da Madama Butterfly
- 64. G. Puccini, aria “Nessun dorma” da Turandot
- 65. G. Puccini, aria “Tu che di gel sei cinta” e morte di Liù da Turandot
- Capitolo terzo
- 1. P.I. Cajkovskij, Romeo e Giulietta
- 2. P.I. Cajkovskij, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra
- 3. P.I. Cajkovskij, Concerto per violino e orchestra op. 35
- 4. P.I. Cajkovskij, valzer e polonaise da Evgenij Onegin
- 5. P.I. Cajkovskij, Ouverture 1812
- 6. P.I. Cajkovskij, Capriccio italiano
- 7. P.I. Cajkovskij, Sinfonia n. 6 Patetica
- 8. C. Pugni, estratto da La Fille du Pharaon. Coreografia P. Lacotte da M. Petipa
- 9. L. Minkus, finale del primo atto di Don Quixote. Coreografia C. Acosta da M. Petipa
- 10. L. Minkus, estratti da La Bayadère
- 11. L. Minkus, “Grand pas classique” da Paquita. Coreografia N. Makarova da M. Petipa
- 12a. R. Drigo, “Serenade” per mandolino
- 12b. R. Drigo,“Valzer bluette” da Harlequinade
- 13a. R. Drigo, “La Esmeralda pas de six”
- 13b. R. Drigo, “La Esmeralda pas de six”
- 14. R. Drigo, “La Esmeralda pas de deux”
- 15. P.I. Cajkovskij, suite da La bella addormentata
- 16. P.I. Cajkovskij, variazione della Fata Confetto da Lo Schiaccianoci
- 17. P.I. Cajkovskij, “valzer dei fiocchi di neve” da Lo Schiaccianoci
- 18. P.I. Cajkovskij, Suite sinfonica da Lo Schiaccianoci op. 71a
- 19a. P.I. Cajkovskij, pezzo per pianoforte op. 72 n. 12 L’Espiègle
- 19b. P.I. Cajkovskij, Variazione di Odile dal terzo atto del Lago dei cigni
- 20a. P.I. Cajkovskij, duetto dall’opera Undina
- 20b. P.I. Cajkovskij, Adagio del pas de deux del secondo atto del Lago dei cigni
- 21. P.I. Cajkovskij, suite da Il lago dei cigni
- 22. E. Grieg, Peer Gynt, suites n. 1 e n. 2
- 23. J. Sibelius, Finlandia
- 24. B. Smetana, Má Vlast
- 25. A. Dvorák, Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”
- 26. A. Borodin, Nelle steppe dell’Asia centrale
- 27. A. Borodin, Il principe Igor’, “Danze polovesiane” del II atto
- 28. N. Rimskij-Korsakov, suite sinfonica Shahrazād
- 29. N. Rimskij-Korsakov, brano detto “Il volo del calabrone” da La fiaba dello zar Saltan
- 30. M. Musorgskij, Boris Godunov, scena dell’incoronazione
- 31. M. Musorgskij, Una notte sul Monte Calvo
- (segue) La diffusione della tradizione musicale iberica in Europa
- (segue) Gli studi sulla musica popolare
- 32. A. Bruckner, Gloria dalla Terza messa
- 33. A. Bruckner, Sinfonia n. 3
- 34. A. Bruckner, terzo movimento dalla Sinfonia n. 4
- 35. A. Bruckner, Sinfonia n. 7
- 36. G. Mahler, Sinfonia n. 1
- 37. G. Mahler, Sinfonia n. 2
- 38. G. Mahler, Kindertotenlieder
- 39. G. Mahler, Adagietto dalla Sinfonia n. 5
- 40. Adagietto (parziale) di M. Béjart danzato da Jorge Donn
- 41. G. Mahler, Das Lied von der Erde
- 42. G. Mahler, Sinfonia n. 9
- 43. G. Mahler, Sinfonia n. 3 nella coreografia di J. Neumeier
- 44. R. Strauss, quarto movimento da Aus Italien
- 45. R. Strauss, Don Juan
- 46. R. Strauss, Tod und Verklärung
- 47. R. Strauss, Till Eulenspiegels lustige Streiche
- 48. R. Strauss, “Danza dei sette veli” da Salome
- 49. R. Strauss, suite orchestrale Der Bürger als Edelmann
- 50. R. Strauss, Frammenti sinfonici su temi del balletto “Jose phslegende”
- 51. P. Hindemith, Kleine Kammermusik op. 24 n. 2
- 52. P. Hindemith, Preludio e Fuga n. 1 da Ludus tonalis
- 53. P. Hindemith, Cardillac
- 54. P. Hindemith-G. Balanchine, The four Temperaments
- 55. P. Hindemith, suite per organo meccanico op. 42 n. 2, da Das Triadische Ballett op. 40
- 56. Ricostruzione del Triadisches Ballett di M. Hasting con la musica di E. Ferstl da Hindemith
- 57. C. Franck, Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
- 58. C. Saint-Saëns, musica per il film L’Assassinat du Duc de Guise
- 59. C. Saint-Saëns, Danse macabre
- 60. C. Saint-Saëns, Le carnaval des animaux
- 61. G. Fauré, Pavane
- 62. G. Fauré, suite Dolly
- 63. G. Fauré, suite Masques et bergamasques op. 112a
- 64. C. Debussy, Sonata n. 2 per flauto, viola e arpa
- 65. C. Debussy, Clair de lune da Suite bergamasque
- 66. C. Debussy, Ibéria dalla raccolta Images
- 67. C. Debussy, Deux arabesques per pianoforte
- 68. C. Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
- 69. C. Debussy-V. Nižinskij, ricostruzione del balletto L’après-midi d’un faune
- 70. C. Debussy, Notturni
- 71. C. Debussy, La mer
- 72. C. Debussy, Pelléas et Mélisande
- 73. C. Debussy-V. Nižinskij, Jeux, ricostruzione della coreografia
- 74. M. Ravel, Introduction et allegro
- 75. M. Ravel, Quadri di un’esposizione, orchestrazione da Musorgskij
- 76. M. Ravel, Pavane pour une infante défunte
- 77. M. Ravel, Jeux d’eau
- 78. M. Ravel, Gaspard de la nuit
- 79. M. Ravel, Ma mère l’Oye, suite per orchestra
- 80. M. Ravel, Rhapsodie espagnole
- 81. M. Ravel-J. Kylián, estratti dal balletto L’enfant et les sortilèges
- 82. M. Ravel, La valse
- 83. M. Ravel-M. Béjart, Bolero interpretato da J. Donn
- Capitolo quarto
- 1. A. Schönberg, sestetto d’archi Notte trasfigurata
- 2. A. Schönberg, Kammersymphonie
- 3. A. Schönberg, Quartetto per archi n. 2 op. 10
- 4. A. Schönberg, Cinque pezzi per orchestra op. 16
- 5. A. Schönberg, Pierrot lunaire
- 6. A. Schönberg, Walzer, quinto dei Cinque pezzi per pianoforte op. 23
- 7. A. Schönberg, Suite per pianoforte, op. 25
- (segue) Percorsi e tendenze musicali del secondo Novecento
- 8. A. Schönberg, A Survivor from Warsaw
- 9. A. Schönberg, Dreimal Tausend Jahre op. 50a
- 10. A. Berg, Drei Orchesterstücke
- 11. A. Berg, Wozzeck
- 12. A. Berg, Lyrische Suite
- 13. A. Berg, Lulu
- 14. A. Berg, Violinkonzert “Alla memoria di un angelo”
- 15. A. Webern, Sei pezzi per orchestra op. 6
- 16. A. Webern, Tre Lieder op. 18
- (segue) Percorsi e tendenze musicali del secondo Novecento
- 17. A. Webern, Variazioni per orchestra op. 30
- 18. A. Webern, II Cantata op. 31
- 19. A. Webern-G. Balanchine, estratti dalla sezione II di Episodes
- 20. I. Stravinskij, Feu d’artifice
- 21. I. Stravinskij, suite da L’oiseau de feu diretta dal compositore nel 1959
- 22. I. Stravinskij-M. Fokin, Petruška, ricostruzione del balletto originale
- 23. I. Stravinskij-V. Nižinskij, Le sacre du printemps, ricostruzione del balletto originale
- 24. I. Stravinskij, L’histoire du soldat
- 25. I. Stravinskij, Ragtime
- 26. I. Stravinskij, Sinfonie di strumenti a fiato
- 27. I. Stravinskij, Pulcinella, coreografia di Nils Christe (1986)
- 28. I. Stravinskij-B. Nižinskaja, Les noces, ricostruzione del balletto originale (prima parte)
- 29. I. Stravinskij, Ottetto per strumenti a fiato
- 30. I. Stravinskij, Oedipus rex
- 31. I. Stravinskij-G. Balanchine, balletto Apollon musagète
- 32. I. Stravinskij, Symphonie de Psaumes
- 33. I. Stravinskij, Sinfonia in tre movimenti
- 34. I. Stravinskij, Ebony Concerto
- 35. I. Stravinskij-G. Balanchine, balletto Agon
- 36. I. Stravinskij, Movimenti per pianoforte e orchestra
- 37. I. Stravinskij, Monumento pro Gesualdo di Venosa ad CD annum
- 38. I. Stravinskij, Requiem Canticles
- 39. E. Satie, Gymnopédies n. 1, 2 e 3
- 40. E. Satie, Le fils des étoiles
- (segue) Percorsi e tendenze musicali del secondo Novecento
- 41. E. Satie-L. Mjasin, brevi estratti di una ricostruzione del balletto Parade
- 42. E. Satie, estratti delle “sonorità rumoristiche” di Parade
- 43. E. Satie Relâche nella ripresa del 2014 di P. Jacobsson et T. Caley
- 44. E. Satie-R. Clair, Entr’acte, intermezzo cinematografico del balletto Relâche
- (segue) Percorsi e tendenze musicali del secondo Novecento
- 45. D. Milhaud, Scaramouche
- 46. D. Milhaud, Le boeuf sur le toit, versione orchestrale
- 47. D. Milhaud-B. Nižinskaja, estratti da una ricostruzione del balletto Le train bleu
- 48. F. Poulenc, III movimento del Concert champêtre
- 49. F. Poulenc-B. Nižinskaja, estratti dal balletto Les Biches nella ricostruzione di Howard Sayette
- 50. F. Poulenc, Aubade per pianoforte e diciotto strumenti
- (segue) La diffusione della tradizione musicale iberica in Europa
- 51. F. Poulenc, Concerto per due pianoforti e orchestra
- 52. F. Poulenc, secondo movimento dalla Sonata per flauto e pianoforte
- 53. F. Poulenc, La Voix humaine
- 54. S. Rachmaninov, Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18
- 55. S. Rachmaninov, Danze sinfoniche
- 56. A. Skrjabin, Sonata per pianoforte n. 7 op. 64
- 57. A. Skrjabin, Prométhée
- (segue) Dmítrij Šostakóvič
- (segue) Aram Chačaturjan
- 58. S. Prokof’ev-S. Ejzenštejn, episodio della “Battaglia sul ghiaccio” dal film Aleksandr Nevskij
- 59. S. Prokof’ev, Suite Scita
- 60. S. Prokof’ev-L. Mjasin, estratti dal balletto Le pas d’acier nella ricostruzione di Millicent Hodson
- 61. S. Prokof’ev, Pierino e il lupo
- 62. S. Prokof’ev, “Danza dei cavalieri” dal balletto Romeo e Giulietta
- 63. S. Prokof’ev, VI e VII movimento della Suite n. 1 op. 107 dal balletto Cenerentola
- 64. O. Respighi, Feste Romane
- 65. O. Respighi da G. Rossini, La boutique fantasque (suite sinfonica)
- 66. G.F. Malipiero, Il vagabondo, Canzone n. 1 da Le Sette canzoni
- 67. G.F. Malipiero, Pause del silenzio
- 68. A. Casella Divertissement dal balletto La Giara nella versione coreografica di Fredy Franzutti
- 69. A. Casella, La rosa del sogno, versione orchestrale
- 70. A. Casella, Italia
- 71. A. Casella, Missa Soleminis “Pro Pace”
- (segue) Percorsi e tendenze musicali del secondo Novecento