Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico - N.E.
Storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia
«Esistono molte storie del cinema e poche storie della tecnologia dell’audiovisivo, ma sicuramente questo è il primo volume di base pensato per un uso scolastico e universitario che coniughi la storia del linguaggio cinematografico con lo sviluppo della tecnologia». Così, nel 2017, abbiamo lanciato questo volume, che adesso ripresentiamo in una versione non solo aggiornata, ma in gran parte riveduta. Dalla macchina da presa fissa dei fratelli Lumière alla Fusion 3D Camera di Avatar, passando per la steadycam di Rocky e arrivando al de-aging, il testo ha un approccio che lega la cronologia storica con il progresso delle innovazioni tecnologiche, analizzando l’evoluzione dello stile cinematografico di ogni epoca. Si va da D.W. Griffith al Marvel Cinematic Universe, dall’Espressionismo alla Nouvelle Vague, per arrivare fino a Stranger Things e alla serialità delle piattaforme. Completato da QR Code e da un ricco materiale iconografico, questo libro è una lettura essenziale nei licei e negli istituiti tecnici a indirizzo audiovisivo, così come al primo anno di università.
- Indice
- Capitolo primo
- Capitolo secondo
- QR Code 3 - L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat
- QR Code 4 - Demolizione di un muro
- QR Code 5 - Corrida spagnola
- QR Code 6 - Panorama del Canal Grande visto da un battello
- QR Code 7 - Excamotage d’une dame au théȃtre Robert-Houdin
- QR Code 8 - L’iconica immagine del razzo conficcato nella luna in Viaggio nella luna
- QR Code 9 - Un homme de têtes
- QR Code 10 - L’homme à la tête en caoutchouc
- QR Code 11 - À la conquête de l’air
- QR Code 12 - Hotel elettrico
- QR Code 13 - Le due inquadrature di Come Along, Do!
- QR Code 14 - Upside Down
- QR Code 15 - The Cheese Mites
- QR Code 16 - The Countryman and the Cinematograph
- QR Code 17 - The ‘?’ Motorist
- QR Code 18 - Santa Claus
- QR Code 19 - The Kiss in the Tunnel
- QR Code 20 - Vedente e visto in Grandma’s Reading Glass
- QR Code 21 - Le varie inquadrature di Mary Jane’s Mishap
- QR Code 22 - The Big Swallow
- QR Code 23 - La vita di un pompiere americano
- QR Code 24 - The Great Train Robbery
- QR Code 25 - La presa di Roma
- Capitolo terzo
- QR Code 26 - La scena del taglio dell’occhio in Un chien andalou
- QR Code 27 - Effetto Kulešov
- QR Code 28 - Il montaggio delle attrazioni in Sciopero!
- QR Code 29 - I dinosauri di Il mondo perduto
- QR Code 30 - Alcune scene tratte dai film di Alice Comedies
- Capitolo quarto
- Capitolo quinto
- QR Code 33 - Titoli di testa di Agente 007 - Licenza di uccidere
- QR Code 34 - Fino all'ultimo respiro
- QR Code 35 - Il finale dei Quattrocento colpi
- QR Code 36 - Un collage di immagini da Mothlight (1963 di Stan Brakhage)
- QR Code 37 - Il passaggio del tempo, attraverso il timelapse, nell’Uomo che visse nel futuro
- QR Code 38 - Lo slit scan in 2001: Odissea nello spazio
- QR Code 39 - La sequenza iniziale di Halloween
- QR Code 40 - La sequenza iniziale di Manhattan
- Capitolo sesto
- QR Code 41 - La trasformazione in licantropo in Un lupo mannaro americano a Londra
- QR Code 42 - Star Trek II e il primo di un paesaggio realizzato con la computer grafica
- QR Code 43 - Tron e l’unione di immagini create al computer con altre girate dal vero
- QR Code 44 - Piramide di paura e il cavaliere che esce dalla vetrata
- Capitolo settimo
- QR Code 45 - La scena dell’inseguimento in Atto di forza
- QR Code 46 - Esempio di computer grafica in Terminator 2
- Capitolo ottavo
- Capitolo decimo
- Capitolo dodicesimo