Economia dell’audiovisivo
Politiche pubbliche e struttura del mercato
«Non faccio film per guadagnare soldi. Guadagno soldi per poter fare più film». A dirlo è Walt Disney. Un autore che aveva ben chiaro quanto l’arte della cinematografia e della produzione audiovisiva dipenda dalle leggi dell’industria e del mercato da cui prende vita. Ma come si produce oggi in Italia un’opera audiovisiva? E in che modo il desiderio artistico può coniugarsi con l’economia del film e delle norme che la governano?
Rivolto sia ai giovani che desiderano lavorare nell’audiovisivo, sia ai professionisti già consolidati, che sono chiamati ad aggiornare le proprie competenze in un mondo in costante evoluzione, Economia dell’audiovisivo è una guida pratica e ragionata ai meccanismi giuridici ed economici che ordinano questa industria. Descrivendo i principi fondamentali della regolamentazione del settore a livello europeo, nazionale e regionale, analizzando nel dettaglio gli strumenti di finanziamento alle opere, il volume restituisce i temi dell’economia e della legislazione del cinema, della tv e delle piattaforme in modo didattico e strutturato.
Completo e approfondito, per favorire l’incisività della lettura, a chiusura di ogni capitolo propone schede di sintesi dei principali elementi esposti. E, al termine del libro, una vera e propria guida pratica alla costruzione di un piano finanziario.
Presentazione di Economia dell'audiovisivo
Anica academy, Viale Regina Margherita 286
Mercoledì 15 febbraio Federica D'Urso presenterà il suo libro Economia dell'audiovisivo all'Anica Academy