Responsive image
Massimo Tommolillo, Leonardo Galantucci

Giochi psicosociali d'aula

Per educare in modo ludico a vincere, convincere, convivere

Prefazione di Adelino Cattani

Ricerche, n. 78
2024, pp. 120

ISBN: 9788875275433
€ 15,00
In uscita In uscita In uscita
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Perché un libro sui giochi d’aula? Perché la formazione è una corda tesa tra il risultato e il gradimento mentre il formatore incarna l’equilibrista che ci cammina sopra. Mirare al risultato senza aver cura del gradimento rende la didattica noiosa e inefficace, al contrario puntare solo al consenso dell’uditorio può farla risultare avvincente, ma priva di sostanza. Ricorriamo allora al gioco che, opportunamente gestito e discusso nei suoi esiti, diventa il punto mediano della corda. Raggiunge cioè il coinvolgimento emotivo che aiuta nell’assimilazione di nuovi concetti e mantiene al tempo stesso la componente ludica e “leggera” che connota il nostro apprendimento sin da bambini. Ecco dunque sei giochi presentati come sei ricette di cucina. Il docente vi troverà non solo la preparazione, con gli ingredienti e le modalità di cottura, ma anche il contesto più opportuno per un utilizzo efficace e perfino un po’ di teoria: «Non c’è nulla di più pratico di una buona teoria». A quei formatori, docenti, insegnanti che vorranno coniugare apprendimento e divertimento, essere seri ma non seriosi, un sincero augurio di buon gioco.

Autori

Massimo Tommolillo

è formatore psicosociale e manageriale. Tra i suoi libri: Il corpo rivelatore. Come e perché la comunicazione non verbale può aiutarti a capire chi ti sta di fronte (2013); Sei passi nell’argomentazione. Palestra di botta e risposta, con Adelino Cattani (2021).

Leonardo Galantucci

insegna Argomentazione, Filosofia e Marketing/Leadership presso l’Istituto Barbarigo di Padova. È segretario dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito. È stato campione del mondo di dragon boat ad Atlanta (USA) nel 2018.