Ideare e scrivere il personaggio
Psicologia e neuroscienze al servizio della creatività
Tyrion Lannister del Trono di Spade. Ma anche Lisbeth Salander di Millennium o Holden Caulfield del Giovane Holden. Ci sono due caratteristiche che accomunano i grandi personaggi: essere credibili ed essere memorabili. In questo libro, per la prima volta, attingendo alle più recenti ricerche psicologiche (dalle teorie della personalità alle scienze evolutive) vengono presentate delle chiavi originali e inedite per creare e scrivere personaggi complessi, credibili e “vivi”. Partendo da Robert R. McCrae e Paul T. Costa, gli psicologi americani che hanno postulato le cinque grandi dimensioni della personalità – le Big Five –, l’autrice integra i loro risultati con le moderne indagini della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e dei media, in un manuale che, a partire dalla prima cellula ideativa, segue tutti i passi necessari per scrivere protagonisti, antagonisti e personaggi secondari.
Corredato da numerosi esempi tratti da film, serie televisive e romanzi contemporanei, Ideare e scrivere il personaggio insegna anche come la personalità di un personaggio modelli l’azione, le relazioni e il dialogo. Chiude il libro un workshop dedicato: una guida per testare la propria scrittura e rendere i propri personaggi capaci di attrarre l’attenzione dei lettori in modo universale.
Corriere della Sera
Oggi, venerdì 21 ottobre, sul Corriere della Sera trovate uno spazio pubblicitario dedicato ad alcuni nostri titoli.