Manuale di storia della musica volume I
Dalla Grecia classica al primo Barocco
Con approfondimenti in ambito coreutico
Concepito per gli studenti dei licei coreutici, ma fruibile anche in ambito musicale, questo libro propone una nuova prospettiva del percorso storico della musica d’arte in Occidente, affiancandolo a quello del mondo della danza. Si offrono le coordinate per acquisire un quadro chiaro dei principali fenomeni musicali, ordinati cronologicamente in base a generi e stili considerando le opere e gli autori maggiormente significativi. In coerenza con le Indicazioni nazionali ministeriali, vi è presentato sia l’essenziale del sapere musicale generale sia la valenza artistica e sociale dei diversi incontri nei secoli tra la musica e la danza, concentrandosi sullo sviluppo estetico del legame tra suono, ritmo e movimento presente nelle forme di natura colta. L’opera, divisa in tre volumi, è corredata da illustrazioni, tabelle, schemi riassuntivi, alcuni contenuti digitali integrativi e indicazioni sugli ascolti musicali.
Piano dell’opera: Volume I – Dalla Grecia classica al primo Barocco; Volume II – Dal Barocco al primo Romanticismo; Volume III – Dal tardo Romanticismo ai nostri giorni.
Il primo volume, dopo le nozioni introduttive sulla disciplina, illustra i principali aspetti musicali della Grecia classica. Passando poi al Medioevo, tratta le origini della musica scritta dal canto gregoriano fino alla nascita e lo sviluppo della polifonia sacra e profana. Prosegue nel ’400 e ’500 con il rinnovo della musica liturgica e l’emancipazione strumentale, nonché lo stretto legame tra musica e danza nelle corti. Infine descrive gli esordi della monodia accompagnata e gli spettacoli aulici che dagli intermedi italiani portano alla nascita del ballet de cour in Francia e del melodramma in Italia, con uno sguardo anche sull’oratorio.
Corriere della Sera
Oggi, venerdì 21 ottobre, sul Corriere della Sera trovate uno spazio pubblicitario dedicato ad alcuni nostri titoli.
Manuale di Storia della musica di Flavia Sabia e Valeria Morselli
- Indice
- Prefazione
- Capitolo secondo
- Capitolo terzo
- Capitolo quarto
- Capitolo quinto
- 1. Quem quaeritis
- 2. Magdalena degna de laudare
- 3. Ensemble medievale con flauto a tre buchi e tamburrino
- 4. Strumenti medievali
- 5. Organo portativo
- 6. Farandola
- Capitolo sesto
- 1. Laquan li jorn son loc, en mai
- 2. Ja nus hons pris
- 3. O fortuna
- 4. La prima estampie dal Manuscrit du Roi
- 5. Kalenda maya
- 6. Saltarello I dal Manoscritto di Londra
- 7. A l’entrada del temps clar
- Capitolo settimo
- Capitolo ottavo
- 1. Messa di Notre Dame
- 2. Non al suo amante più Dїana piacque
- 3. Ballata E vatène segnor mio dal Codice Rossi 215
- 4. La bionda treçça
- Capitolo nono
- 1. Belle, Bonne, Sage
- 2. Tout par compas
- 3. Bassadanza Fortunosa di Domenico da Piacenza
- 4. Bassadanza Pazienza di Guglielmo Ebreo da Pesaro
- 5. Nuper rosarum flores
- 6. Kyrie da L’homme harmé super voces musicales
- 7. Mottetto Palle, palle
- Capitolo decimo
- 1. Madrigale spirituale Vergine bella
- 2. Laudate pueri Dominum di Adrian Willaert
- 3. Sonata pian e forte
- 4. Villanesca alla napolitana Vecchie letrose di Adrian Willaert
- 5. Chi la gagliarda, donne, vo’ ’mparare?
- 6. Il est bel et bon
- 7. La guerre
- 8. Il bell’umore
- 9. Madrigale Moro, lasso, al mio duolo
- 10. Madrigale dal Quinto libro T’amo mia vita
- 11. Il cicalamento delle donne al bucato
- 12. Prologo dell’Amfiparnaso
- Capitolo undicesimo
- 1. Interrotte speranze, dal settimo libro di madrigali detto “concerto” di Monteverdi
- 2. Balletto I dal primo libro di Toccate e Partite d’intavolatura
- 3. Pavana e gagliarda
- 4. Pavana con canto Belle qui tiens ma vie
- 5. So ben mi c’ha bon tempo
- 6. Gagliarda Urania dal Libro di intavolature di liuto di Vincenzo Galilei
- 7. Strumenti rinascimentali
- Capitolo dodicesimo
- 1. Intermedi da La Pellegrina
- 2. Madrigale I’ mi son giovinetta di Luzzasco Luzzaschi
- 3. Prima entrée
- (Approfondimento) Il balletto di corte in Inghilterra: il masque
- 4. Orfeo di Claudio Monteverdi
- (Approfondimento) La danza chiamata “moresca”
- 5. Atto quinto, Coro di ninfe e di pastori e moresca
- 6. Lamento di Arianna
- 7. Il ballo delle ingrate
- 8. Tirsi e Clori
- 9. Jephte di Giacomo Carissimi