Inquadratura, scena, sequenza
Logica ed estetica del film
Guardare è un processo attivo. A dispetto della sensazione che proviamo, la percezione è un percorso esplorativo che si organizza attorno a dei centri di attenzione. L’occhio si muove rapidamente dal locale al globale (e viceversa) per carpire al mondo nuove informazioni e, grazie a “tante inquadrature”, elaborare un’immagine della realtà unitaria e significativa. Anche un film è il risultato di molte inquadrature, montate in una successione. E montare un film significa (anzitutto) predeterminare un percorso di visione che guidi lo spettatore a recepire l’interezza della pellicola in maniera congruente e comunicativa.
Ma come funziona questa arte? E con quali principi? Avvalendosi della lunga pratica messa in atto da registi e montatori nel corso della storia del cinema, Inquadratura, scena, sequenza spiega i fondamenti, i criteri, gli espedienti (ma anche le convenzioni) che sorreggono il lavoro che l’occhio dell’autore fa per lo spettatore; ed esplora le forme di linguaggio che ogni prodotto audiovisivo (sia esso di finzione, di informazione, di promozione, di osservazione) possiede.
Scritto a quattro mani da due autori professionalmente impegnati come montatori, forte della selezione di oltre 400 fotogrammi analizzati e commentati in maniera mirata, il libro è pensato per chi insegna e per chi studia, ma è anche una guida per chi desidera intraprendere in concreto questa straordinaria professione.
- Indice
- Introduzione
- Capitolo primo
- Immagini a colori del capitolo primo
- Il sapore del successo, scena analizzata
- I predatori dell'Arca perduta, scena analizzata
- Capitolo secondo
- Immagini a colori del capitolo secondo
- L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat, film completo
- Charlot conte, scena analizzata
- Il navigatore, scena analizzata
- Il filo nascosto, scena analizzata
- Lancillotto e Ginevra, scena analizzata
- Notorious, scena analizzata
- Funny Games, scena analizzata
- Capitolo terzo
- Immagini a colori del capitolo terzo
- Il diavolo veste Prada, scena analizzata
- Letizia Battaglia - Shooting the Mafia, trailer
- Martin Eden (1), sequenza analizzata
- Il diavolo veste Prada, sequenza analizzata
- Capitolo quattro
- Immagini a colori del capitolo quattro
- La finestra sul cortile (1), scena analizzata
- Sex and the City, scena analizzata
- Weapon of Choice, videoclip
- Femmine folli, scena analizzata
- La finestra sul cortile (2), scena analizzata
- Gli uccelli, scena analizzata
- Bastardi senza gloria, scena analizzata
- Smetto quando voglio, scena analizzata
- Arsenico e vecchi merletti, scena analizzata
- Confidenze troppo intime, scena analizzata
- L'uomo che sapeva troppo, scena analizzata
- Pronti a morire, scena analizzata
- Hugo Cabret, scena analizzata
- Schindler's List, scena analizzata
- A.I. - Intelligenza Artificiale, scena analizzata
- Dangerous Liaison, spot pubblicitario Levi's
- Train de nuit, spot pubblicitario Chanel
- Ottobre, scheda film
- Ottobre, scena analizzata
- Il processo ai Chicago 7, scena analizzata
- Le onde del destino, scheda film
- Le onde del destino, scena analizzata
- Il sospetto, scheda film
- Il sospetto, scena analizzata
- Capitolo quinto
- Immagini a colori del capitolo quinto
- Dracula di Bram Stoker, sequenza analizzata
- Riccardo III - Un uomo, un re, sequenza analizzata
- Let's Get Lost, sequenza analizzata
- The Fog of War, sequenza analizzata
- Baby Driver, sequenza analizzata
- Capitolo sesto
- Immagini a colori del capitolo sesto
- Harry Potter e il principe mezzosangue, scheda film
- Notting Hill, scena analizzata
- C'era una volta il West, scheda film
- C'era una volta il West, scena analizzata
- Io sono l'amore, scheda film
- Io sono l'amore, scena analizzata
- The Hours, sequenza analizzata
- Sciopero, recensione
- Sciopero, sequenza analizzata
- Parasite, scheda film
- Parasite, sequenza analizzata
- M – Il mostro di Düsseldorf, scheda film
- M – Il mostro di Düsseldorf, sequenza analizzata
- Mission: Impossible 2, sequenza analizzata
- Hot Fuzz, sequenza analizzata
- Quartiere dei Lillà, scena analizzata
- Il paziente inglese, sequenza analizzata
- Martin Eden (2), sequenza analizzata
- Appendice
- Bibliografia