Art Department
Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie tv
Cosa sarebbe Ritorno al futuro senza le mitiche “quattro ruote” della DeLorean o Avatar senza la fauna di Pandora? 007 privo dei suoi sofisticati gadget o La casa di carta senza le tute rosse dei suoi antieroi mascherati? Jurassic World senza i suoi dinosauri? È l’Art Department la scatola magica, la “fucina dei ciclopi” dove, per la prima volta, prende forma la magia del cinema e della grande serialità.
E le figure che operano in questo reparto sono quei veri e propri “inventori di mondi” da cui dipende la possibilità di “vedere il film o la serie prima che vengano girati”.
Per il pubblico la possibilità di ancorare la propria fantasia a ambientazioni, fisionomie di personaggi e oggetti indimenticabili. Questo libro, il primo in Europa sull’argomento, analizzando le figure professionali che lavorano nell’Art Department (dall’art director al concept artist, dal production designer allo storyboard artist, il character designer e tutte le altre), introduce alle tecniche fondamentali di quest’arte visiva e spiega le diverse tappe produttive delle “lavorazioni” che vengono effettuate in questo reparto.
Arricchito da materiali originali, da interviste, e da un’analisi degli strumenti di lavoro in uso nei più grandi blockbuster internazionali, il testo apre al lettore la porta (e la mente) verso alcune delle professioni più affascinanti e segrete dell’entertainment audiovisivo.
- Indice
- La “fucina dei Ciclopi”
- Laika Studio: l’Art Department
- Industrial Light & Magic: xLAB
- Intervista a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo
- Intervista a Terry Ackland-Snow
- Aaron Sims Creative: lo Studio
- Intervista a Saul Bass
- Logan (2017)|Previs Reel
- The Mandalorian: l’uso del virtual set
- L’alba del pianeta delle scimmie: VFX breakdown
- Stan Winston School: Jurassic Park
- Intervista a Ruth E. Carter
- Charis Theobald: artworks
- FTrack Studio: general tutorial del software
- Guida al breakdown di uno script
- Daniel Simon: artworks
- Psyco: l’uso di reference simboliche
- Intervista a James Clyne: narrative design e compositional storytelling
- Jordenn Bailey: artworks
- Friendly Neighbourhood Super Agents: moodboard
- Lighting per la Pixar Animation: Khan Academy
- Up: color script a cura di Lou Romano
- Up: Animatic e final render
- Premessa: la "fucina dei Ciclopi"