Giochi linguistici per insegnare Italiano
Una palestra ludica di grammatica
A chi è rivolto: Docenti di scuola secondaria di primo grado
Finalità:
• approcciare in maniera divertente una materia ostica come la grammatica;
• far capire agli studenti a cosa serve la grammatica;
• ragionare sulla struttura della lingua;
• favorire le capacità di comprensione di testi;
• avvicinare gli studenti alla lettura.
Il testo favorisce inoltre:
• il lavoro di squadra;
• la capacità di autovalutazione dello studente attraverso il coinvolgimento attivo;
• lo sviluppo di diversi tipi di intelligenza;
• l’ampliamento delle competenze comunicative.
Tullio De Mauro diceva: insegnare “Italiano” significa fare educazione linguistica. Ma come si può educare alla lingua? Il linguaggio verbale è frutto di molteplici capacità. E ogni insegnante sa quanto sia impegnativo, per un allievo, integrare conoscenze e competenze diverse. Questo libro, nato dall’esperienza pluridecennale delle due autrici nell’insegnamento della lingua italiana sia a livello scolastico sia a livello universitario, dà una risposta a questo compito. Dietro la sfida del gioco, nella spasmodica ricerca della soluzione, offre all’insegnante una metodologia utile per far lavorare di concerto le potenzialità e abilità che servono alla comprensione e alla produzione dei testi. Allenando il cervello a cercare strategie, matura la consapevolezza della lingua italiana tramite un divertente percorso. A differenza delle semplici raccolte enigmistiche, le attività sono qui presentate con gli opportuni riferimenti didattici e indicano, di volta in volta, cosa vanno ad affinare (ortografia, morfologia, lessico ecc.). Agli studenti viene data l’opportunità di misurarsi con se stessi e la classe in maniera innovativa. Agli insegnanti, di trovare i giochi più adatti al loro contesto scolastico. All’interno del libro sono presenti le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, così come l’indicazione del livello di difficoltà.