24 fotogrammi per una storia dell'animazione essenziale ma esaustiva
Manualetto ad uso di studenti e appassionati
Viviamo nell’epoca dell’animazione. Smartphone, tablet e quasi tutti i computer ci parlano con un linguaggio fatto di immagini in movimento, suoni sincronizzati, dissolvenze e transizioni. L’animazione riempie anche i nostri ricordi. Ogni generazione, di ogni paese, ha i suoi eroi animati, spesso incontrati durante l’infanzia. Ma che cos’è l’animazione? E qual è la sua storia? In 24 fotogrammi scopriamo le tappe fondamentali della lunga avventura di un linguaggio espressivo diventato parte integrante della nostra quotidianità: dalla “rondella del camoscio”, un disco preistorico che, ruotando, mostrava una semplice azione ripetitiva, fino ad arrivare a creature digitali o addirittura ibride, in cui l’animazione, con le tecnologie di motion capture, cela in sé la recitazione di una persona in carne e ossa. Lungo il percorso si incontreranno fantasmagorie, flipbook e primi “divi” animati, tecniche d’autore come lo schermo di spilli e mondi tridimensionali; ma anche Walt Disney, Miyazaki Hayao, Norman McLaren ed Evelyn Lambart, così come i “pupazzi” di Nightmare Before Christmas e gli anime. Il risultato è una guida agile ma completa al vastissimo insieme di pratiche e tecniche che permettono a immagini statiche di esprimersi con ritmo e movimento. È un invito a scoprire, oltre quelli che a volte chiamiamo “cartoni animati”, un’arte che risponde a un desiderio profondamente umano: donare un alito di vita – un’anima – a ciò che vivo non è.
- Indice
- Introduzione
- Piccola cronologia dell'animazione
- Immagini a colori
- Fotogramma 1
- Fotogramma 2
- Fotogramma 3
- Fotogramma 4
- Fotogramma 5
- Fotogramma 6
- Fotogramma 7
- Fotogramma 8
- Fotogramma 9
- Fotogramma 10
- Fotogramma 11
- Fotogramma 12
- Fotogramma 13
- Fotogramma 14
- Fotogramma 15
- Fotogramma 16
- Fotogramma 17
- Fotogramma 18
- Fotogramma 19
- Fotogramma 20
- Fotogramma 21
- Fotogramma 22
- Fotogramma 23
- Fotogramma 24
- Lunae Lumen