Fare musica per il teatro
Guida alla composizione delle musiche di scena
La musica è un linguaggio universale, capace di suscitare potenti risposte emotive in chi ascolta. Per questo, in teatro, una musica ben scelta e ben scritta, agendo sul coinvolgimento emotivo dello spettatore, può fare la differenza nell’efficacia di una scena.
Fare musica per il teatro è una guida alla composizione di musiche di scena che accompagna il lettore lungo tutto l’iter della preparazione di uno spettacolo, dalla scrittura del copione alle prove, alla messa in scena.
Ampio spazio è dedicato all’analisi dei diversi stili musicali e dei diversi “momenti” di uno spettacolo teatrale (ouverture, cambi scena, interludi, underscores, numeri cantati e numeri danzati), e all’esplorazione delle filosofie di applicazione della musica alle differenti forme di teatro (dalla prosa al musical).
I numerosi esempi ed esercizi rendono inoltre Fare musica per il teatro un libro utile tanto al compositore esperto che al teatrante che si trova nella necessità di produrre musica per uno spettacolo, oltre a farne una lettura interessante per tutti gli appassionati di teatro.