Responsive image
Beppe De Meo, Claudio Raimondo

Fare formazione teatrale

Guida teorico-pratica per operatori, insegnanti, educatori

Manuali, n. 249
2021, pp. 176

ISBN: 9788875274474
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Educare al teatro/educare con il teatro. Dagli inizi del Novecento il laboratorio teatrale è un contesto dove sperimentare i linguaggi teatrali ma anche un luogo per fare esperienza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Forti dei lunghi anni dedicati all’attività pedagogica, in questo libro gli autori illustrano un originale modello teorico-pratico per condurre con successo un laboratorio scenico. Si tratta di un percorso propedeutico collaudato, che permette ai formatori di far compiere valide esperienze creative ai partecipanti, siano essi attori, studenti, insegnanti, persone interessate all’espressione teatrale.
Adattabile concretamente a specifiche situazioni (dagli alunni delle elementari agli adulti, dall’ambito amatoriale a quello professionale), il libro si presenta come una guida suddivisa in diverse sezioni: ai fondamentali della pedagogia teatrale segue la pratica, articolata in vere e proprie lezioni progressive, strutturate per obiettivi.
L’aspetto educativo del teatro si intreccia e corrisponde alla ricerca creativa attoriale: non un semplice repertorio di esercizi, quindi, ma un testo essenziale per avviare alla conoscenza di sé, degli altri e di quel vocabolario teatrale che ha origine nel corpo umano.

Autori

Beppe De Meo

Formatosi al Teatro Stabile di Torino, ha lavorato prima con un gruppo proprio e poi col Teatro del Sole di Milano. Ha insegnato Voce alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano e Recitazione alla Scuola del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Ha ideato e condotto, fra gli altri, il Laboratorio di Pratica scenica del DAMS di Padova. Accompagna all’impegno pedagogico l’attività registica.

Claudio Raimondo

Si è formato come attore al Teatro Stabile di Torino. Dopo l’esperienza con il Teatro Uomo ha fatto parte dello storico Teatro del Sole di Milano per oltre un ventennio, assumendone a lungo la co-direzione artistica. Svolge la sua attività attoriale, registica e pedagogica sia in Italia che in Europa, Africa e India.

Materiali