L’attore specchio
Training attoriale e neuroscienze in 58 esercizi
Cosa c’entrano i neuroni specchio, le teorie sul linguaggio, le ipotesi neurologiche sulle emozioni con il lavoro pratico degli attori?
Potrebbero sembrare mondi distanti, invece neuroscienze e teatro si intrecciano fino a produrre risultati nuovi e inaspettati.
L’attore specchio raccoglie i frutti migliori di questo connubio, proponendo un metodo innovativo di training per gli attori, che eredita la lezione dei grandi registi-pedagoghi del ’900 riformulata alla luce delle più recenti scoperte sul cervello umano.
L’approccio inclusivo del libro si rispecchia anche nella struttura, che alterna parti teoriche a parti pratiche: la teoria svela con parole semplici i meccanismi alla base di azioni abituali come parlare e muoversi, mentre gli esercizi trasformano le nozioni in strumenti di lavoro. Rompere la dicotomia tra corpo e cervello: è questa la chiave del training attoriale esposto in queste pagine, che portano i lettori ad acquisire una nuova consapevolezza della propria fisicità.
Utile agli insegnanti di recitazione e ai registi, il testo è pensato soprattutto per gli attori, proponendosi come strumento per creare una lingua comune che favorisca la comunicazione tra chi sta sul palco e chi sta “dietro le quinte”.
L'attore specchio
Ultimo incontro con Luca Spadaro e l'Attore specchio al Teatro SlowMachine (via del Piave 4).
Il 29 settembre appuntamento in radio con Luca Spadaro
Luca Spadaro, autore di L'attore specchio, insieme ai sue attori della sua compagnia Silvia Pietta e Max Zampetti sarà ospite della Radiotelevisione svizzera.