Make Art Lab
Percorsi interdisciplinari per fare Laboratorio Artistico nei licei
Make Art Lab è un manuale di Laboratorio Artistico per il primo biennio del liceo. Un testo pratico, ricco di spunti e attività da svolgere, rivolto sia ai docenti che agli studenti.
Laboratorio Artistico nelle intenzioni ministeriali è la materia che ha lo scopo di orientare lo studente verso le scelte di indirizzo del triennio successivo.
A differenza del consueto impianto declinato verso i sei indirizzi (arti figurative, grafica, audiovisivo multimediale, design, architettura e scenografia) in questo testo si propongono attività di base e trasversali, col presupposto che esse siano utili a prescindere dalle scelte future degli studenti. [...]
La proposta è strutturata attraverso dieci moduli didattici: ogni argomento è declinato in attività da realizzare in bi-dimensione e tri-dimensione, con tecniche tradizionali (carta, colori, forbici, colla...) e in digitale (tramite l’uso di software o direttamente on line), per dare modo al docente di scegliere liberamente nel corso dei due anni di Laboratorio quale tema affrontare e con quali strumenti, sia in relazione alla classe con cui lavora che alle attrezzature e tecnologie a disposizione nella scuola.
Per i software proposti si è data priorità a soluzioni open source, indicando sempre un’alternativa a quelli a pagamento. Gli applicativi da usare on line sono tutti gratuiti e prevedono soltanto una connessione internet, perché fruibili attraverso un browser. [...] L’appendice on line è dedicata alla scelta dell’indirizzo per il triennio successivo e presenta una serie di artisti del Novecento per invitare a conoscere da vicino alcune tecniche particolari. Le linee guida nel percorso sono le stesse proposte nei diversi capitoli del libro in modo da avere una corrispondenza tra le parti.
Attraverso i QR Code presenti nel testo è inoltre possibile visualizzare una serie di video che mostrano in modo immediato l’esito delle esercitazioni proposte oppure suggeriscono approfondimenti. Completano il libro una serie di schede tecniche e tutorial, messi a disposizione sul sito dell’editore, nonché una guida alla programmazione didattica indirizzata ai docenti.
Dalla Premessa
- Indice
- Video esempi
- 1. String Art Portrait
- 2. Creazione di un disegno con lo spirografo digitale
- 3. Testo 3D animato
- 4. Shapes Around
- 5. Fractal Machine
- 6. Crazy Creatures
- 7. Robot by Waldo Vega
- 8. La mia casa
- 9. Pollock Suite
- 10. Il taumatropio
- 11. Flipbook
- 12. Viaggiare con la fantasia
- 13. StrangeAvatars
- 14. Storia pieghevole
- 15. Una passeggiata tra le immagini
- Capitolo primo
- Capitolo secondo
- Capitolo terzo
- Capitolo quarto
- Capitolo quinto
- Capitolo sesto
- Scheda: Rilegatura a mano
- Tutorial: Realizzare il libro dei miei moodboard in digitale
- Scheda: Fustella occhiali
- Scheda: Costruzione anaglifo
- Capitolo settimo
- Scheda: Il taumatropio
- Scheda: Il flexagono
- Tutorial: Esposizione multipla
- Tutorial: Introduzione alla modellazione con Cinema 4D
- Capitolo ottavo
- Capitolo nono
- Scheda: Storia pieghevole
- Tutorial: Guida all'utilizzo di Storyboarder
- Tutorial: Ipertesto con Power Point
- Esempio presentazione: Il viaggio di istruzione in Umbria
- Tutorial: Usare Adobe Spark Page
- Esempio presentazione: Un'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro
- Tutorial: Usare Padlet
- Capitolo decimo
- Appendice: Quale indirizzo scegliere?
- Guida alla programmazione didattica
- Bibliografia