Realtà virtuale
Come funziona il nuovo cinema a 360 gradi
La realtà virtuale (VR) apre le porte a una nuova evoluzione dell’audiovisivo: attraverso un visore (headset), chi guarda un film può immergersi nella storia narrata e divenirne protagonista attivo: gli spettatori possono infatti spaziare dove vogliono con lo sguardo e partecipare all’esperienza audiovisiva con tutti i sensi. Ci troviamo dunque di fronte a un nuovo mezzo narrativo dalle grandissime potenzialità.
In questo libro Gianluigi Perrone guida i lettori, passo dopo passo, verso la realizzazione di un film a 360 gradi: dalla costruzione dell’immagine, senza più i limiti dell’inquadratura tradizionale, alla sceneggiatura (o sphereplay), dalla narrazione per sequenze alle tecniche di ripresa a 360 gradi, dall’animazione digitale alla post-produzione. Particolare attenzione viene dedicata inoltre alla questione del punto di vista e della soggettiva, fondamentale per innescare il processo empatico che permette allo spettatore di emozionarsi attraverso una storia che viene vissuta davvero in prima persona.
Costruito con un taglio fortemente pratico, Realtà virtuale offre ai creativi gli strumenti indispensabili per trasformare la propria narrazione in un’esperienza totalizzante e multisensoriale.
- Indice e Introduzione
- The 7th Night of Thelema
- Marie Antoinette di Carol Liu
- Through You di Lily Baldwin e Saschka Unseld
- Transcend
- Dinner Party
- Come Closer
- The Dream Collector
- The Limit
- Rose Colored
- Knives
- The RooM
- Virtual Reality Video Erotic Josie Nekomimi
- Miyubi
- VR Roller Coaster
- Limbix VR Library
- New York Times