Responsive image
Luisa Sorrentino

Insegnare col multimediale. Presentazioni, smartphone e audiovisivo

Strumenti di base per docenti alle prime armi

Luisa Sorrentino

Taccuini, n. 53
2019, pp. 96

ISBN: 9788875274177
€ 12,00 -5% € 11,40
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Dopo tanti corsi di aggiornamento e di formazione organizzati negli anni da parte degli uffici scolastici e dal MIUR, ancora oggi molti insegnanti hanno difficoltà a usare le nuove tecnologie, e in particolare gli audiovisivi, a fini didattici.
Nell’era del digitale, dove anche la fruizione della carta stampata è stata sostituita dai display (PC, tablet, smartphone, LIM) e le immagini e i video sono ormai alla portata di tutti, è fondamentale che gli insegnanti, che sono chiamati a educare i ragazzi a un uso corretto e consapevole dei mezzi digitali, sappiano padroneggiare con sicurezza le nuove tecnologie.
Dalla presa d’atto di questa situazione nasce questo testo, che si rivolge a educatori, maestri e insegnanti che vogliono superare le proprie paure o “allergie” nei confronti dei mezzi digitali e rendere le proprie ore di lezione più accattivanti, innovative e magari con qualche “effetto speciale” in più.
L’autrice, con oltre trent’anni di esperienza di insegnamento nel settore della grafica e dell’audiovisivo, spiega in modo semplice e scorrevole come sfruttare alcune nuove tecnologie a fini didattici, sia in ambiente MAC che WINDOWS. Insegnare col multimediale, dunque, accompagna passo dopo passo gli insegnanti nel difficile passaggio da una didattica tradizionale a un approccio innovativo che si avvale di presentazioni multimediali, dello smartphone e dei prodotti audiovisivi.

Autore

Luisa Sorrentino

Insegna Discipline Grafiche e Discipline Audiovisive-Multimediali nei licei artistici. Alcuni lavori eseguiti con le sue classi sono stati premiati nei festival cinematografici per le scuole. Collabora con la Fondazione Filmagogia, che divulga e sostiene l’educazione e la formazione nel campo del cinema e dell’audiovisivo, ed è particolarmente attiva nel settore cine-televisivo. Tiene corsi di formazione per docenti organizzati da associazioni e privati.