Costumi
10 lezioni di progettazione
Costume e corpo, colore, tessuti e materiali. Le fasi di realizzazione del bozzetto. Un manuale ad uso di studenti e docenti
Pensato sia come guida pratica per aspiranti progettisti del costume – gli studenti dei corsi di Scenografia e Costume dell’Accademia di Belle Arti e gli allievi dei Licei Artistici a indirizzo Moda o Costume – che come manuale di progetto per professionisti già operanti nel settore, questo libro descrive in modo approfondito le fasi principali della creazione di un costume: dalla ricerca iconografica allo studio analitico della forma di un abito, dall’analisi delle nozioni di base sul disegno alla panoramica dettagliata sulle tecniche di rappresentazione grafica. L’approccio proposto, frutto dell’esperienza acquisita dalle autrici sul campo, unisce a un excursus sulla storia dell’abbigliamento l’analisi delle metodologie progettuali, delle tecniche di disegno, delle principali caratteristiche dei tessuti e fornisce utili consigli per l’organizzazione di un book di progettazione dettagliato ed esaustivo. Il volume è corredato da un importante apparato iconografico, composto da circa 100 illustrazioni, che ha come obiettivo quello di accompagnare i contenuti documentando le fasi fondamentali della progettazione. All’interno del libro, inoltre, è presente un glossario dell’abbigliamento e dei tessuti. Nell’appendice on line le riproduzioni a colori di tutti i costumi.
Costumi. 10 lezioni di progettazione presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli
Accademia delle Belle Arti, Via Santa Maria di Costantinopoli 107
Il 4 novembre, Zaira de Vincentiis, Marianna Carbone e Arturo Brachetti vi aspettano presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
- Indice
- Prefazione di Arturo Brachetti
- Esempi di bozzetti
- Lezione 1
- Fig. 1
- Fig. 2
- Fig. 3
- Fig. 4
- Fig. 5
- Fig. 6
- Fig. 7
- Fig. 8
- Fig. 9
- Fig. 10
- Fig. 11
- Fig. 12
- Fig. 13
- Fig. 14
- Fig. 15
- Lezione 2
- Fig. 16
- Fig. 17
- Fig. 18
- Fig. 19
- Fig. 20
- Fig. 21
- Fig. 22
- Fig. 23
- Fig. 24
- Fig. 25
- Fig. 26
- Fig. 27
- Fig. 28
- Fig. 29
- Fig. 30
- Fig. 31
- Fig. 32
- Fig. 33
- Lezione 3
- Lezione 4
- Lezione 5
- Lezione 6
- Fig. 58
- Fig. 59
- Fig. 60
- Fig. 61
- Fig. 62
- Fig. 63
- Fig. 64
- Fig. 65
- Fig. 66
- Fig. 67
- Fig. 68
- Fig. 69
- Fig. 70
- Fig. 71
- Fig. 72
- Fig. 73
- Fig. 74
- Lezione 7
- Lezione 8
- Fig. 87
- Fig. 88
- Fig. 89
- Fig. 90
- Fig. 91
- Fig. 92
- Fig. 93
- Fig. 94
- Fig. 95
- Fig. 96
- Fig. 97
- Fig. 98
- Fig. 99
- Fig. 100
- Fig. 101
- Fig. 102
- Fig. 103
- Fig. 104
- Fig. 105
- Fig. 106
- Fig. 107
- Fig. 108
- Fig. 109
- Fig. 110
- Lezione 9
- Fig. 111
- Fig. 112
- Fig. 113
- Fig. 114
- Fig. 115
- Fig. 116
- Fig. 117
- Fig. 118
- Fig. 119
- Fig. 120
- Fig. 121
- Fig. 122
- Fig. 123
- Fig. 124
- Lezione 10