Responsive image
Jessica Swale

Drama games

Esercizi di teatro

Traduzione di Pietro Dattola

Taccuini, n. 55
2019, pp. 112

ISBN: 9788875274061
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Libro dal taglio fortemente pratico, ben organizzato e di rapida consultazione, Drama games raccoglie un’ampia selezione di esercizi di teatro pensati per un pubblico dai 6 ai 99 anni. Costituisce dunque uno strumento prezioso sia per gli insegnanti dei corsi di teatro non professionali (destinati o meno alla messa in scena di uno spettacolo) che per chi vuole proporre il teatro nelle scuole, per i gruppi autogestiti e per le giovani compagnie. Il suo scopo è infatti fornire gli strumenti per dirigere con efficacia e maggiore consapevolezza il lavoro di gruppo.
Gli esercizi sono mirati a esplorare e a sviluppare abilità come la concentrazione, l’immaginazione, la fiducia, il lavoro di squadra, l’improvvisazione, l’energia e la caratterizzazione. Qualità che distinguono la pratica dell’arte drammatica a qualsiasi livello.
Per ogni esercizio, oltre allo scopo, sono indicati l’età minima e il numero minimo o ideale di partecipanti e le istruzioni sono arricchite da consigli e varianti frutto dell’esperienza dell’autrice come regista e insegnante. Per facilitare la scelta dell’esercizio più adatto alle esigenze di ognuno, il libro si conclude con due elenchi di esercizi suddivisi in base alle principali abilità da sviluppare e a caratteristiche pratiche come le dimensioni del gruppo, la durata dell’esercizio, il livello dei partecipanti.

Autore

Jessica Swale

Jessica Swale è autrice e regista, vincitrice nel 2016 dell’Olivier Award nella categoria Best New Comedy con il testo Nell Gwynn. Nel 2006 ha fondato la compagnia Red Handed Theatre Company. Ha ricevuto la nomination agli Evening Standard Award come miglior regista e nel 2012 la sua compagnia ricevuto il Peter Brook Empty Space Award nella categoria Best Ensemble.

Materiali