Responsive image
Roy Peter Clark

Gli strumenti dello scrittore

La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere

Traduzione di Alice Crocella

Manuali, n. 209
2018, pp. 168

ISBN: 9788875273965
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Scrivere non è un’arte per pochi eletti, ma una passione per tantissimi e per molti un mestiere. E lo scrittore, se a volte è un artista dotato di uno speciale talento innato, è sempre e comunque un artigiano. Da questa convinzione nasce questo libro, che negli Stati Uniti si è affermato come testo fondamentale della didattica della scrittura accanto a opere come quelle di Strunk jr (Elementi di stile nella scrittura) e Zinsser (Scrivere bene), entrambe da noi pubblicate.
In quanto artigiano, dunque, chi scrive ha bisogno non tanto di regole ma di una cassetta degli attrezzi ben fornita dalla quale scegliere, di volta in volta, lo strumento più adatto al lavoro da svolgere.
E questo libro raccoglie proprio gli strumenti contenuti nella cassetta – 50 in tutto – che si identificano con altrettante strategie per scrivere bene, supportate da esempi tratti dalle opere di grandi scrittori e giornalisti.

Gli strumenti sono suddivisi in quattro scomparti.
• Ferri del mestiere: strumenti di base per costruire il senso a livello di parole, frasi e periodi.
• Effetti speciali: strumenti che riguardano l’economia, la chiarezza, l’originalità e l’efficacia dell’esposizione.
• Metodi: strumenti per organizzare e costruire storie e articoli.
• Buone abitudini: strumenti per organizzare e migliorare la propria routine di scrittura.

Per ogni attrezzo descritto il lettore troverà una serie di quesiti ed esercizi – più di 200 – espressamente pensati per studenti e insegnanti, ma utili a chiunque voglia trovare nuove strade per migliorare la propria scrittura.
Dunque, che vogliate scrivere un romanzo, un articolo di cronaca, un reportage o un saggio scientifico, questo è il libro per voi.

Autore

Roy Peter Clark

Scrittore, editor e insegnante di scrittura. Vicepresidente del Poynter Institute, famosa scuola di giornalismo americana, ha fondato il National Writers Workshop. La profonda influenza che ha saputo esercitare, anche attraverso il web, su una folta comunità di scrittori, giornalisti e blogger gli è valsa l’appellativo di “coach di scrittura d’America".