Responsive image
Elena Dova

Creatori di suoni
Dai rumoristi al missaggio di un film

Arte, segreti e tecniche della post-produzione sonora nel cinema

Manuali, n. 207
2018, pp. 112

ISBN: 9788875273958
€ 14,00 -5% € 13,30
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Chi sono i creatori di suoni? Quando guardiamo un film spesso non ci pensiamo. Così come i dialoghi hanno bisogno del doppiaggio, anche i suoni e i rumori di un film devono essere creati ed elaborati in studio. Come sono stati creati i suoni di C’era una volta il West? Come si sincronizza con l’immagine il suono di un’auto in corsa? A queste e a molte altre domande risponde questo libro, una guida completa che, analizzando il complesso mondo della post-produzione sonora cinematografica, mette in luce tutti i meccanismi e i retroscena di un settore fondamentale per la realizzazione di un film.
All’analisi teorica e tecnica dei suoni di un prodotto audiovisivo l’autrice alterna esempi e testimonianze dirette di professionisti del campo, rendendo questo volume uno strumento prezioso sia per gli studenti delle professioni cinematografiche che per i semplici appassionati.
Creatori di suoni descrive in maniera semplice e chiara tutti i reparti lavorativi e le metodologie utilizzate: dalla post-produzione del suono alle “famiglie sonore”, fino alla fase finale del missaggio, tramite cui si ottiene il suono completo e definitivo del film.
Un viaggio nell’ingegnosità di un mestiere ancora poco conosciuto, ma che apporta un valore imprescindibile all’immagine e al senso di ciò che viene percepito durante la visione di un film.
Il volume è arricchito da QR Code e da approfondimenti on line fruibili attraverso il sito internet dell’editore.

Autore

Elena Dova

Elena Dova lavora dal 2000 come montatore ambienti, effetti speciali e rumorista. Ha collaborato con lo Studio 16 di Roma per diverse produzioni cinematografiche tra cui La migliore offerta (Giuseppe Tornatore, 2013). Ha lavorato come montatore musiche per la serie televisiva Distretto di Polizia, come montatore ambienti per Un medico in famiglia e in qualità di sound mixer e sound editor per diversi documentari (FoodMarket Torino, SteFilm 2013).