Responsive image
Roberto Fasciani

Studi ritmici per basso elettrico

Guida pratica allo strumento con esempi video disponibili sul web

Taccuini, n. 51
2018, pp. 104

ISBN: 9788875273859
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Si dice sempre che il basso e la batteria sono la sezione ritmica, ovvero portano avanti in perfetta sincronia la pulsazione ritmica che ha fatto la fortuna di molte band: in definitiva ne sono, assieme, il vero motore. Questo significa che un bassista deve imprescindibilmente conoscere il ritmo per interagire alla pari con il batterista e creare con lui groove mirabolanti. Ed è esattamente questo lo scopo del manuale, che vi insegnerà a suonare il basso tramite il ritmo finché non sarete capaci di pensarlo e variarlo a piacimento nella testa ancor prima che nelle dita.
Incredibilmente, questo approccio così focalizzato, oltre a creare un superbassista, facilita l’apprendimento del basso tout court, separando le problematiche da affrontare. Infatti, una mente che pensa il ritmo in automatico può essere in grado di inventare contemporaneamente riff e fill “al volo”, variando continuamente la melodia della linea di basso: questo è l’obiettivo della seconda parte del manuale. E quindi, esercizi ritmici e poi subito le mani sul basso, a sperimentare la precisione ritmica e inventare le prime linee di accompagnamento con l’aiuto dei video di esempio e delle basi messe a disposizione sul web. Da soli o col vostro maestro, principianti o desiderosi di approfondire il ruolo pieno del bassista, questo manuale è il percorso più breve per “spaccare” (anche il ritmo, ovviamente) in qualsiasi band.

Autore

Roberto Fasciani

Ha studiato presso l’UM (Università della Musica di Roma) e si è diplomato all’Accademia Percentomusica. Ha suonato e collabora con numerosi musicisti, tra cui Dean Bowman, Michael Angelo Batio, Leon Hendrix, Graham Oliver, Fabio Frizzi, Marco Conidi, Ilenia Volpe, Novembre, Los Bastardos, Dogmate, Steel Seal... Finalista al concorso internazionale European BassDay 2005, scrive per il portale on line MusicOff e insegna privatamente e nelle scuole di musica a Roma.