Fare scuola con l'arte
Casa mia/casa tua
Il racconto di 5 percorsi didattici per insegnare l'accoglienza
A cura di Francesca Audino e Lucilla Musatti
Questo libro – con i contributi di Paola Arduini e Miriam Iacomini, Marilena Muratori, Laura Nanni, Alessandra Nardon, Barbara Valli – si presenta come il secondo volume di un progetto, rivolto a insegnanti e educatori, dedicato all’uso dei linguaggi espressivi a scuola, perché l’arte è un potente strumento di apprendimento e di integrazione sociale e perché l’insegnamento ha bisogno di continui stimoli per rinnovare strumenti e contenuti. La scommessa è quella di costruire uno spazio di confronto tra pratiche didattiche che singoli docenti applicano e reinventano nel loro quotidiano e che, attraverso lo scambio, possono diventare oggetto di una più ampia riflessione educativa.Come il volume precedente, il titolo di questo libro è una coppia di parole antinomiche riguardante una problematica molto attuale che la scuola oggi non può evitare di affrontare: questa è casa mia o è casa tua?Casa intesa nel significato geografico, storico e sociale più ampio: come luogo da cui provengo e a cui ritorno, come luogo in cui vivo la mia giornata, dove sperimento la solitudine o la relazione con gli altri. Casa-scuola, casa-paese, casa-città... Casa mia dove ti posso ospitare, casa tua dove vorrei essere accolto.I grandi interrogativi a cui la pedagogia è chiamata a rispondere, oggi più che mai, riguardano la possibilità di convivere e condividere invitando a riflettere su ciò che ci rende uguali o diversi, su chi di noi è più forte e chi più debole. La ricchezza dei percorsi didattici raccontati in questo volume testimonia come parole fortemente significative possano essere affrontate in maniera creativa e differenziata dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, e come dalla creazione di contesti linguistici, ludici e artistici possano nascere esperienze che appartengono a tutti, testimoniando così l’essenza più profonda di un incontro interculturale.
Se volete inviare suggerimenti o commenti sull'iniziativa o se avete realizzato esperienze didattiche che potrebbero essere inserite nei prossimi volumi della collana, scrivete a comunicazione@audinoeditore.it, verrete messi in contatto direttamente con le curatrici Lucilla Musatti e Francesca Audino.
Fare scuola con l'arte a Gorizia
Auditorium Scuola "L. Perco", via Romana, 32
Francesca Audino e Lucilla Musatti presentano a Gorizia i due volumi di "Fare scuola con l'arte".
Primo appuntamento romano con Fare scuola con l'arte
Scuola Di Donato, via Nino Bixio 83
Amici romani, vi aspettiamo martedì 6 novembre presso il Teatro della scuola Di Donato (via Nino Bixio 83) alle ore 18.00 per Fare scuola con l'arte.