Feldenkrais per attori
Guida pratica alla scoperta di un metodo
Traduzione di Ivano Conte e Kira Ialongo
Il metodo Feldenkrais si serve del movimento per suscitare nell'attore una maggiore consapevolezza del proprio corpo nello spazio e delle sue diverse possibilità di adattamento e risposta alle sollecitazioni esterne. Così facendo, l’attore si libera dagli automatismi e dagli schemi dettati dall’abitudine e scopre come sfruttare al meglio il proprio potenziale fisico, emotivo e mentale. Spontaneità, sensibilità, semplicità e flessibilità di fronte a qualsiasi situazione sono qualità essenziali per una buona performance sul palco, e il Metodo Feldenkrais si è rivelato in questo senso un ottimo strumento nella formazione degli attori, ma anche di cantanti, ballerini, musicisti, atleti e ogni genere di performer.
Frutto degli oltre trent’anni di pratica dell’autrice con il Metodo Feldenkrais applicato al teatro – sia in qualità di attrice che di insegnante di recitazione – il volume include dozzine di esercizi e sequenze che permettono al lettore di fare un’esperienza diretta del valore del metodo nella pratica.
«Il Metodo Feldenkrais è unico... Non ho trovato nessun altro studio sul movimento capace di aprire un’area di ricerca così ricca e inesauribile.»
Dalla Prefazione di John Wright