Scrivere per l'animazione
Progettare e sceneggiare un prodotto animato per cinema e tv
Prefazione di Maurizio Forestieri
Per creare un buon progetto di animazione non basta sapere come ideare una storia avvincente e come scrivere una buona sceneggiatura. Bisogna conoscere le tecniche d’animazione. Essere addentro alle logiche di mercato. Avere chiare le differenze di pipeline tra un prodotto animato e uno in live action. Saper progettare un prodotto dedicato a target o a piattaforme differenti sfruttando al meglio le potenzialità che l’animazione può esprimere.
L’animazione è di per sé una tecnica, o meglio un insieme di tecniche, con le proprie regole, estetiche e capacità espressive. Per fare sì che il mondo che ha in mente prenda vita nella maniera più efficace possibile, lo sceneggiatore deve conoscerle e saperle applicare.
Questo manuale delinea un percorso progettuale per portare gli aspiranti sceneggiatori alla costruzione di un prodotto capace di sfruttare al meglio le specificità tecniche, linguistiche e di mercato dell’animazione, con un’attenzione particolare a quella per l’infanzia.
Dall’ideazione del concept alla realizzazione della “bibbia”, dallo sviluppo delle sceneggiature al pitch ai broadcaster e alle case di produzione. Il testo offre un percorso rivolto a chi voglia progettare un prodotto di animazione seriale (e non solo) con le carte in regola per fare il suo debutto sul mercato.
- Indice
- Approfondimenti
- Rapportarsi con lo sceneggiatore: interviste agli addetti ai lavori
- Le piattaforme e i prodotti di animazione
- Proposta di analisi: Il bello della differenza di Bruno Bozzetto
- Gli elementi del carisma
- Elfoods: polarizzare i personaggi
- Il tono della serie Spike Team 3
- Alla ricerca di Nemo versus Shark Tale
- Analisi dei beat in una scena di Ratatoullie
- Puntata pilota di Elfoodz
- Spike Team 3: dal concept al soggetto
- Scalettare Spike Team 3: una linea secondaria
- Un trucco del mestiere: come superare i problemi di lip-sync
- Sceneggiare Spike Team 3: una linea secondaria
- La pitch bible di Roots
- Glossario
- Indice analitico dei prodotti citati
- Bibliografia