Responsive image
Marta Perrotta

Fare radio

Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale

Ricerche, n. 48
2017, pp. 160

ISBN: 9788875273682
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Oggi il mezzo radiofonico cerca di difendere il proprio territorio dalla concorrenza dei servizi di digital audio. E lo fa rafforzando le caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinto come consumo elettivo di giovani, di pubblici colti e attenti, di fasce di popolazione dinamica e urbana.
Questo lavoro racconta come la radio ha reagito al digitale e ai social media, e quali soluzioni si prospettano per il suo immediato futuro, facendo principalmente riferimento alla realtà organizzativa e alle prospettive strategiche della radiofonia nazionale. Il libro inoltre affronta le culture produttive della radio, descrivendone figure professionali, infrastrutture legali e tecnologiche, scelte distributive e promozionali. Come si costruisce il prodotto radiofonico dall’interno? Come è organizzata un’emittente? Cosa sono i formati e quanto incidono nelle strategie di posizionamento rispetto alle preferenze dell’audience?
Con questo approccio si offrono al lettore competenze teoriche, tecniche e pratiche sulla radiofonia, dando modo a studenti o semplici appassionati di avvicinarsi ai mestieri della radio e dell’audio digitale.

Autore

Marta Perrotta

È professoressa associata (L-ART/06) presso l’Università Roma Tre, dove insegna Culture e formati della televisione e della radio, Format e narrazioni televisive e Laboratorio di operatore radiofonico. Ha pubblicato contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali, curato saggi e scritto due monografie (L’ABC del fare radio, Dino Audino editore 2003; Il format televisivo, QuattroVenti 2007). Collabora con i principali broadcaster come autrice e editor per programmi radiofonici e televisivi. Dal 2014 dirige i programmi della web radio di ateneo Roma Tre Radio.

Recensioni

Ascolta qui l'intervista di Radio RomaTre a Marta Perrotta.