Fare scuola con l’arte
Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
A cura di Francesca Audino e Lucilla Musatti
Negli ultimi anni la scuola ha tempi sempre più serrati: da un lato per la carenza di risorse, energie e tempo alla riflessione sulla didattica e ai momenti di confronto tra gli insegnanti. Lo spirito dei tempi, per così dire, male si coniuga con la filosofia della lentezza, necessaria per sviluppare percorsi ricchi e innovativi. Ci sono, però, insegnanti che non si arrendono: in modo discreto e limitando l’intervento alla propria classe, elaborano fantasiose unità didattiche all’interno delle materie curriculari. Tra loro siamo andati a cercare quelli che avevano più dimestichezza con i linguaggi espressivi. Perché l’arte e la scrittura creativa sono educative in senso lato: sensibilizzano all’ascolto dell’altro, evidenziano e accolgono le diversità, creano autonomia di pensiero e di comportamento. I quattro contributi che presentiamo costituiscono il tentativo di creare una sorta di piattaforma di confronto tra pratiche didattiche originali, contesti educativi diversi tra loro, impostazioni teoriche che hanno in comune il desiderio di offrire a bambini e ragazzi una scuola a misura della loro crescita e, laddove sia possibile, del loro benessere. Questo libro, come quelli che verranno, è dedicato a coppie di parole antinomiche che riguardano aspetti rilevanti sotto il profilo educativo. I percorsi raccontati in questo volume sono stati tutti pensati dagli autori per dare risposte alle esigenze particolari dei propri alunni e, se analizzati attentamente, nascondono una metodologia forte, frutto di una lunga esperienza pedagogica e di chiarezza sugli obiettivi da raggiungere. Tutti gli insegnanti hanno in comune una partenza difficile, un contesto nel quale, per ragioni diverse, dovevano riuscire a far breccia scegliendo strade alternative a quelle tradizionali che non fornivano i risultati sperati. Per concludere, ci auguriamo che riunire questi sforzi nel volume che proponiamo possa avere un valore di incoraggiamento per chi abbia voglia di sperimentare il nuovo laddove il vecchio non funziona.
Se volete inviare suggerimenti o commenti sull'iniziativa o se avete realizzato esperienze didattiche che potrebbero essere inserite nei prossimi volumi della collana, scrivete a comunicazione@audinoeditore.it, verrete messi in contatto direttamente con le curatrici Lucilla Musatti e Francesca Audino.
Fare scuola con l'arte a Gorizia
Auditorium Scuola "L. Perco", via Romana, 32
Francesca Audino e Lucilla Musatti presentano a Gorizia i due volumi di "Fare scuola con l'arte".
Primo appuntamento romano con Fare scuola con l'arte
Scuola Di Donato, via Nino Bixio 83
Amici romani, vi aspettiamo martedì 6 novembre presso il Teatro della scuola Di Donato (via Nino Bixio 83) alle ore 18.00 per Fare scuola con l'arte.