Responsive image
Francesca Checchi, Rosaria D'Amico, Jole Falco, Luigi Guercia

Fare scuola con l’arte
Regole/Trasgressioni

Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici

A cura di Francesca Audino e Lucilla Musatti

Taccuini, n. 34
2017, pp. 96

ISBN: 9788875273620
€ 10,00 -5% € 9,50
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Negli ultimi anni la scuola ha tempi sempre più serrati: da un lato per la carenza di risorse, energie e tempo alla riflessione sulla didattica e ai momenti di confronto tra gli insegnanti. Lo spirito dei tempi, per così dire, male si coniuga con la filosofia della lentezza, necessaria per sviluppare percorsi ricchi e innovativi. Ci sono, però, insegnanti che non si arrendono: in modo discreto e limitando l’intervento alla propria classe, elaborano fantasiose unità didattiche all’interno delle materie curriculari. Tra loro siamo andati a cercare quelli che avevano più dimestichezza con i linguaggi espressivi. Perché l’arte e la scrittura creativa sono educative in senso lato: sensibilizzano all’ascolto dell’altro, evidenziano e accolgono le diversità, creano autonomia di pensiero e di comportamento. I quattro contributi che presentiamo costituiscono il tentativo di creare una sorta di piattaforma di confronto tra pratiche didattiche originali, contesti educativi diversi tra loro, impostazioni teoriche che hanno in comune il desiderio di offrire a bambini e ragazzi una scuola a misura della loro crescita e, laddove sia possibile, del loro benessere. Questo libro, come quelli che verranno, è dedicato a coppie di parole antinomiche che riguardano aspetti rilevanti sotto il profilo educativo. I percorsi raccontati in questo volume sono stati tutti pensati dagli autori per dare risposte alle esigenze particolari dei propri alunni e, se analizzati attentamente, nascondono una metodologia forte, frutto di una lunga esperienza pedagogica e di chiarezza sugli obiettivi da raggiungere. Tutti gli insegnanti hanno in comune una partenza difficile, un contesto nel quale, per ragioni diverse, dovevano riuscire a far breccia scegliendo strade alternative a quelle tradizionali che non fornivano i risultati sperati. Per concludere, ci auguriamo che riunire questi sforzi nel volume che proponiamo possa avere un valore di incoraggiamento per chi abbia voglia di sperimentare il nuovo laddove il vecchio non funziona.

Se volete inviare suggerimenti o commenti sull'iniziativa o se avete realizzato esperienze didattiche che potrebbero essere inserite nei prossimi volumi della collana, scrivete a comunicazione@audinoeditore.it, verrete messi in contatto direttamente con le curatrici Lucilla Musatti e Francesca Audino.

Autori

Francesca Checchi

Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, insegnante di scuola primaria e L2 per adulti stranieri, come artista ha partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali.

Rosaria D'Amico

Laureata in Scienze della Formazione, è insegnante di scuola primaria a Roma. È interessata in particolare all’uso del teatro nella didattica e all’insegnamento dell’Italiano L2.

Jole Falco

Diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma e abilitata all’insegnamento di Arte e Immagine, come artista ha partecipato a diverse mostre in Italia e all’estero.

Luigi Guercia

Laureato in Sociologia, è insegnante di scuola primaria a Roma. Progetta e realizza con i suoi alunni adattamenti tratti da classici teatrali, in particolare da William Shakespeare.

Eventi

Fare scuola con l'arte a Gorizia

Gorizia - 18 Gennaio
Auditorium Scuola "L. Perco", via Romana, 32

Francesca Audino e Lucilla Musatti presentano a Gorizia i due volumi di "Fare scuola con l'arte".

Primo appuntamento romano con Fare scuola con l'arte

Roma - 06 Novembre dalle 18:00 alle 19:30
Scuola Di Donato, via Nino Bixio 83

Amici romani, vi aspettiamo martedì 6 novembre presso il Teatro della scuola Di Donato (via Nino Bixio 83) alle ore 18.00 per Fare scuola con l'arte.