Nelle case in affitto gli inquilini vanno e vengono, si portano dietro storie che spesso si intrecciano, umanità che si incontrano. Roberto Moliterni è andato a caccia di queste storie per tutta Roma, mentre cercava una casa in affitto.
Appartamenti fastosi di ricchi decaduti, minuscole e disordinate stanze di studenti a San Lorenzo, trappole per turisti americani a Trastevere, monolocali ricavati da salotti che nessuno si può più permettere. E dentro queste case uomini soli, personaggi strampalati, improbabili venditori di ottimismo, pensionati incapaci di stare a riposo, padri mancati, possibili assassini, cuori spezzati o amori saffici che nascono di nascosto.
In Storie in affitto viene fuori una geografia umana tragicomica – raccontata con ironia e leggerezza – dove, in fondo alla disperazione, rimane sempre un barlume di umanità e un affresco della contemporaneità compromessa dall’incertezza.
In questo viaggio nel presente, l’autore mischia la propria vulnerabilità a quella dei personaggi che conosce, cambia, si confronta con la propria identità, percorre un viaggio di formazione che nasce dall’incontro con l’altro. Perché, in fondo, le vite degli altri, annidate dietro le finestre degli appartamenti, non sono che lo specchio delle possibilità che ciascuno di noi potrebbe ritrovarsi a vivere.
Questo libro è stato realizzato avendo vinto il bando Nuove Opere del programma “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura”.
Leggi qui la recensione di «Donna Moderna».
Leggi qui la segnalazione di «Starbene».
Leggi qui l'intervista di «Free».
Leggi qui l'intervista di «Fortis Murgia».
Leggi qui la recensione di "Giuditta legge".
Leggi qui la recensione di "Voci di fondo".
Leggi qui la recensione di "Talenti Lucani".
Leggi qui la recensione di "Convenzionali".
Leggi qui la recensione intervista di «Roma Italia Lab».
Guarda qui l'intervista di TRM.
Guarda qui l'intervista di Canale2.
Ascolta qui l'intervista di Radio Attiva.