Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico dai Lumière al Trono di Spade
Storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia
Esistono molte storie del cinema e poche storie della tecnologia dell’audiovisivo, ma sicuramente questo è il primo volume di base pensato per un uso didattico che coniughi la storia del linguaggio cinematografico con lo sviluppo della tecnologia. Dalla macchina da presa fissa dei fratelli Lumière alla Fusion 3D Camera di Avatar, passando per la steadycam di Kubrick.
Il testo ha un approccio che lega la cronologia storica con il progresso delle innovazioni tecnologiche, analizzando l’evoluzione dello stile cinematografico di ogni epoca. Si va da D.W. Griffith a Matrix, dall’Espressionismo alla Nouvelle Vague, per arrivare fino al Trono di Spade e alla serialità di Netflix.
Le esercitazioni di cinema previste per ogni capitolo sono consultabili sul sito web dell’editore e permettono al volume di essere utile sia dal punto di vista didattico nelle scuole, sia agli appassionati che vogliano testarsi nell’uso corretto della camera, nella continuità di un racconto visivo e nell’analisi delle immagini cinematografiche.
Il libro – essenzialmente utile nei licei e negli istituti tecnici a indirizzo audiovisivo così come al primo anno di università – è completato da QR Code e da un ricco materiale iconografico e non solo presente sul sito web di riferimento.
Clicca qui per vedere i video dei QR Code inseriti nel libro.
- Qr Code 1
- Qr Code 2
- Qr Code 3
- Qr Code 4
- Qr Code 5
- Qr Code 6
- Qr Code 7
- Qr Code 8
- Qr Code 9
- Qr Code 10
- Qr Code 10B
- Qr Code 11
- Qr Code 12
- Qr Code 13
- Qr Code 14
- Qr Code 15
- Qr Code 16
- Qr Code 17
- Qr Code 18
- Qr Code 19
- Qr Code 20
- Qr Code 21
- Qr Code 22
- Qr Code 23
- Qr Code 24
- Qr Code 25
- Qr Code 26
- Qr Code 27
- Qr Code 28
- Qr Code 29
- Qr Code 30
- Qr Code 31
- Qr Code 32
- Qr Code 33