Manuale professionale di scenografia e scenotecnica
Il progetto scenico, il disegno tecnico, la realizzazione in laboratorio
Questo testo, inserito in una collana diretta da professionisti e appassionati dello spettacolo, è stato pensato in particolare per l’insegnamento nelle scuole e nelle accademie. Le tre parti di cui si compone (chiamate “libri”) si rifanno ai tre momenti fondamentali nella creazione di una scenografia – ideazione, disegno ed esecuzione pratica – per cui il testo, oltre che a un pubblico di studenti, è destinato a chiunque si trovi ad affrontare la realizzazione di un progetto scenico.
La prima parte del manuale è dedicata allo spazio teatrale, alla scenotecnica di palcoscenico, ai materiali per la scenografia e soprattutto al progetto scenico e al mestiere dello scenografo, dall’idea iniziale al completamento del progetto.
La seconda parte si occupa del disegno tecnico utilizzato in scenografia e peculiare del teatro: parla di scatola prospettica, calcolo degli sfori e del declivio e restituzione prospettica di un bozzetto in uno spazio dato.
La terza parte affronta: la realizzazione scenica in laboratorio, ovvero lo spazio e i settori principali della produzione di una scenografia; la falegnameria con gli utensili, le macchine e i materiali; gli schemi costruttivi di quinte e praticabili; la decorazione scenica con disegno e pittura di scena, decorazione di elementi scenoplastici, scultura, tintura e doratura; l’attrezzeria e l’arredo scenico.
Il testo è arricchito da 150 tavole in bianco e nero, da 38 foto a colori e da materiali multimediali fruibili on line, fra cui un eserciziario che consente di mettersi alla prova rispetto agli argomenti trattati nel libro. Un glossario di circa 120 voci, la bibliografia e la sitografia completano il percorso didattico proposto e suggeriscono ulteriori vie per esplorare e approfondire la materia.
- Indice
- Introduzione
- Libro primo – Capitolo primo
- Sala Opera Garnier
- Teatro alla Scala
- Palco Valli
- Sottopalco Valli
- Ballatoio
- Palco Valli visto dal ballatoio 1
- Palco Valli visto dal ballatoio 2
- Il graticcio del Teatro Ponchielli
- Tav. 9
- Ponti mobili
- Il palco del Teatro alla Scala
- Libro primo – Capitolo secondo
- Praticabili
- Praticabile con fratina
- Deposito di cavalle
- Dettaglio di cavalle
- Scivolo
- Scaletta di servizio
- Carri
- Quinte e sipario
- Principali
- Parapettata
- Spezzati
- Libro primo – Capitolo terzo
- Libro primo – Capitolo quarto
- Martello
- Il teatro è di tutti
- Mazzi di corde
- Sipario di velluto
- Tela da scenografia 1
- Tela da scenografia 2
- Tappeto di scena
- Tulle 1
- Tulle 2
- Fondale su tulle retroilluminato
- Fondale su tulle dipinto in laboratorio
- Einstein on the Beach
- Fondale in PVC
- Panorama in PVC
- Tappeto in PVC
- Specchio piuma
- Pittura su tappeto e specchio piuma
- Diapolyekran
- Quartett Teatro alla Scala
- Lucia di Lammermoor
- Videomapping su un edificio moderno
- Dragon mapping
- Videomapping su un edificio storico
- Videomapping su San Pietro
- Napule è LEDWALL
- Libro primo – Capitolo quinto
- Emanuele Luzzati e il teatro 1
- Emanuele Luzzati e il teatro 2
- Il trono di sangue
- Macbeth di Micha Van Hoecke 1
- Macbeth di Micha Van Hoecke 2
- Macbeth di Liliana Cavani 1
- Macbeth di Liliana Cavani 2
- Macbeth al Teatro alla Scala 1
- Macbeth al Teatro alla Scala 2
- Teatro Valli 1
- Teatro Valli 2
- La Bohème al Teatro Regio di Parma
- La Molinara al Teatro Comunale di Bologna
- Disegno esecutivo per spezzati scenici
- Esecutivo per spezzato scenico
- La grande magia
- Le nozze di Figaro 1
- Le nozze di Figaro 2
- Otello 1
- Otello 2
- Bozzetto di Daniela Dal Cin
- Bersaglio su Molly Bloom
- Tav. 55
- Tav. 56
- Cavalleria rusticana
- Otello al Teatro La Fenice
- Libro primo – Capitolo sesto
- Il teatro di Epidauro
- Il teatro greco di Siracusa 1
- Il teatro greco di Siracusa 2
- Il teatro romano di Amman
- Il teatro romano di Aspendos
- Valenciennes
- La Giostra del Saracino
- Serlio
- Globe Theatre
- Swan Theatre
- Storia del teatro all'italiana
- Galli da Bibbiena
- Il Teatro Carlo Felice di Genova
- L'Opera di Lione 1
- L'Opera di Lione 2
- Orlando furioso a Spoleto
- Water Passion a Rimini
- Orlando furioso. Olympia
- Libro secondo – Capitolo primo
- Libro secondo – Capitolo secondo
- Libro secondo – Capitolo terzo
- Libro terzo – Capitolo primo
- Laboratori
- Sala dei pittori
- Laboratori Ansaldo 1
- Laboratori Ansaldo 2
- Laboratorio del Teatro Regio di Parma
- Laboratorio di falegnameria
- Libro terzo – Capitolo secondo
- Laboratorio di scenotecnica
- Banco da lavoro
- Fianco costruito in laboratorio 1
- Fianco costruito in laboratorio 2
- Quinta di tela armata sul palco
- Principale
- Montaggio di elementi scenici tamburati
- Libro terzo – Capitolo terzo
- Il laboratorio dei sogni
- Il Turco in Italia 1
- Il Turco in Italia 2
- Il Turco in Italia 3
- Pittura su tulle
- Sellerine e brocchette
- Righe e squadre da scenografia
- Pittura di scena su tulle
- L'ultima cattedrale
- Papponatura
- Spezzato scenico con scultura in polistirolo
- Lavorazione di una scultura in polistirolo
- Claudia, scenografa
- Libro terzo – Capitolo quarto
- I magazzini della ditta Rancati
- La Colombe 1
- La Colombe 2
- Deposito attrezzerie del Teatro Regio di Torino
- Idropol-Poliolo
- Finto ghiaccio-resina
- Chiara, attrezzista
- Come nasce una scenografia
- Eserciziario
- Sedicesimo a colori