Responsive image
Fabio Mòllica

Manuale di danza dell’800

Passi e figure delle danze di società

Diagrammi a cura di Balsamo Simonetta

Ricerche, n. 30
2017, pp. 148

ISBN: 9788875273361
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo volume costituisce il primo manuale completo e preciso per la comprensione e la realizzazione di passi e figure delle danze di società di tradizione ottocentesca. Dallo studio dei manuali dei maestri di ballo dell’800 si è giunti a una sistematizzazione che consente di creare un linguaggio coreografico fondato sullo studio del passato, ma che proietta nel presente e nel futuro una cultura di danza organicamente strutturata. Il lavoro di interpretazione del passato ha portato a creare un vocabolario e regole grammaticali e logiche che permettono a danzatori, studiosi e più in generale a tutti gli appassionati di condividere la medesima cultura di danza. Il libro descrive passi e figure per realizzare danze di gruppo e danze di coppia. Nel primo genere rientrano le Quadriglie e le Contraddanze. Nel secondo genere Valzer, Polke, Mazurke e danze derivate. La descrizione di passi e figure delle Contraddanze segue la tecnica di esecuzione elaborata in un sistema dalla Royal Scottish Country Dance Society. Dall’idea del Sistema è nata e si è sviluppata in tutta Italia dal 1991 la Società di Danza, una Scuola-Associazione che raccoglie migliaia di appassionati della danza di società e della tradizione europea. I diagrammi sono a cura di Simonetta Balsamo.

Autori

Fabio Mòllica

Dottore di ricerca, ha condotto attività didattica e di ricerca dal 1991 al 2006 presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Ha fondato nel 1991, e tuttora dirige, la Società di Danza, oggi presente in 54 città italiane, con lo scopo di diffondere la cultura di danza ottocentesca. È autore di diversi saggi e volumi sulla storia del teatro e della danza. Con Dino Audino editore ha pubblicato Manuale di danza dell’800 (2017), Storia della danza di società nell’Ottocento (2018), Alle origini della danza di società (2021).

Simonetta Balsamo

Simonetta Balsamo, ordinario di Informatica presso l’Università Cà Foscari di Venezia, è insegnante della Royal Scottish Country Dance Society (Edinburgh) e dirige diversi Circoli della Società di Danza in Italia.

Materiali

Leggi qui la recensione di Massimiliano Craus per Danzasì.