Introduzione alla regia teatrale
Una grammatica dell’allestimento scenico ad uso di registi in formazione
Questo manuale si rivolge ai registi teatrali in formazione o alle prime armi – con obiettivi sia professionali sia amatoriali – e li guida alla realizzazione dell’allestimento, analizzando le tre fasi del lavoro sulla scena:
1) la genesi (scelta, studio, analisi e adattamento del materiale da portare in scena);
2) il processo (preparazione vera e propria dello spettacolo: strutturazione delle prove, lavoro con l’attore, rapporti con collaboratori, tecnici, produttori e organizzatori);
3) il prodotto (la presentazione dello spettacolo al pubblico: confronto con il palcoscenico, gestione delle prove filate e delle prime rappresentazioni).
Il regista deve formarsi per affinare le sue capacità, esercitarsi per ampliare le sue competenze: sulla base di questa convinzione, l’autrice illustra strumenti di studio e riflessione alternati a momenti pratici di esercitazione, condivisione e confronto con il resto della compagnia. Il suo approccio metodologico invita il regista a vedersi anche e soprattutto come un pedagogo e lo spinge a vestire i panni di “guida” autorevole del gruppo di attori, collaboratori e tecnici. Nelle sue parole echeggia sia la grande tradizione russa che gli insegnamenti dei maestri del secondo Novecento, con particolare attenzione all’analisi del testo e al lavoro con l’attore. I lettori impareranno quindi a non imporsi come figura autoritaria e acquisiranno sia la capacità tecnica di dirigere una rappresentazione che quella pedagogica di relazionarsi con le persone coinvolte nella preparazione dello spettacolo.