Responsive image
Harold Clurman

La regia teatrale

Il libro del fondatore del Group Theatre

Traduzione di Cristian Caira

Voci e volti dello spettacolo, n. 16
2015, pp. 160

ISBN: 9788875273132
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La regia teatrale, scritto da quella che è considerata una delle figure più influenti del teatro statunitense, è un classico nel campo della formazione. Il libro costituisce una delle prime riflessioni organiche su quel “teatro di regia”, di stampo statunitense, che veniva contrapposto al “teatro d’attore” o al “teatro d’autore”, di taglio più europeo. Clurman, formatosi negli Usa ma sotto una forte influenza stanislavskijana, ci offre infatti un primo sguardo originale sul teatro: quello del regista. Cioè di chi decide di affrontare un copione e, attraverso il proprio punto di vista, lo trasforma in uno spettacolo guidando gli attori nella loro performance. Di questo parla Clurman, seguendo passo passo il lavoro del regista: dalla scelta del testo al lavoro interpretativo – spesso a contatto con il commediografo –, dall’individuazione dello spazio scenico e del team di attori che ne saranno protagonisti alle prime letture del dramma e via via alle prove che si susseguono incessanti fino a quella generale che precede il debutto. In tutto questo l’esperienza e la cultura di Clurman rendono La regia teatrale molto più di un semplice manuale, ovvero la ricostruzione di un mondo con le sue atmosfere, i suoi miti e i suoi riti, capace di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori ma tutti gli spettatori e gli amanti del teatro.

Autore

Harold Clurman

Harold Clurman (1901-1980), allievo di Rikard Boleslavskij, è stato critico e regista teatrale e ha diretto oltre quaranta spettacoli, collaborando tra gli altri con Eugene O’Neill, Arthur Miller, Carson McCullers. Nel 1931, insieme a Lee Strasberg e Cheryl Crawford, fondò il Group Theatre, attorno a cui si raccolsero artisti del calibro di Stella Adler, Elia Kazan, Clifford Odets, Sanford Meisner. Dopo lo scioglimento del gruppo, lavorò intensamente a Broadway, dove fu determinante nella formazione di alcuni grandi attori come Marlon Brando e dove creò un teatro insieme impegnato e popolare.