Fare il rap
Manuale pratico per la scrittura rap
Partendo dall’assunto che è inconcepibile e forse quasi blasfemo tentare di “manualizzare” una disciplina che nasce dalla strada e che si apprende solo sul campo, con il contatto diretto e il confronto con gli altri rapper, questo libro si propone di sintetizzare poche indiscutibili regole. La scansione del tempo, l’impostazione vocale, la grammatica e le dinamiche del racconto, cioè regole che sono trasversali al genere rap perché valide anche per le altre forme di scrittura musicale o di narrazione in assoluto. Il valore aggiunto è rappresentato dall’esperienza, maturata in anni di attività, che l’autore, esponente della scena italiana, mette a disposizione.
Cosa funziona veramente in un brano rap, cosa cattura l’attenzione dell’ascoltatore, quale tipologia di brano si adatta meglio alla propria personalità creativa? Il manuale non offre risposte esaustive e assolute certezze, ma umilmente propone un punto di vista concreto e fondato. E, per non cadere nella trappola dell’univocità, è colorato dagli interventi di vari rapper – Bassi Maestro, Gemitaiz, Ghemon, Jesto, Johnny Marsiglia, Kiave, Madbuddy, Mecna, Mistaman, Musteeno, Nitro, Shade, Stokka, Tormento, Turi e Willie Peyote –, che contribuiscono ad ampliare lo spettro dell’analisi suggerendo la vastità della materia e la varietà degli angoli da cui può essere affrontata.
Ulteriore punto di forza del libro è il rimando continuo ai brani rap (disponibili sul sito della casa editrice), utili a formare un “bagaglio” di ascolti formativi e ad associare la propria sensazione alla teoria esposta.
Ascolta qui la recensione di Radiolibri.
Guarda la video-intervista di Rapperitaliani.it a Tayio accedendo a questa pagina.
- Capitolo primo
- Triumph
- Ego Trippin' 1988
- California Love
- My Name Is
- Can't Hold Us
- Crimine
- Dove sei tu
- Fight the Power
- Point of No Return
- Distractions
- Batti il Tuo Tempo
- I Gave You Power
- Regulate
- Fat Cats, Bigga Fish
- Lights Please
- White Lines (Don't Don't Do It)
- Fight for Your Right
- Hypnotize
- Culo
- Candy Shop
- Drop It Like It's Hot
- CoCo
- Capitolo secondo
- Più forte delle bombe
- Applausi
- Numero Uno
- Fuori Moda
- Rotten
- Skills
- Over
- Loose Yourself
- Resta qui
- Crossroad
- A100
- Fantastica illusione
- King Kunta
- Fantasmi pt.2
- Fuoco
- Stan
- Capitolo terzo
- Capitolo quarto
- Capitolo quinto