Training forever!
Oltre cento esercizi per allenare il corpo e sviluppare la creatività
Prefazione di Anatolij Vasil ́ev
Traduzione di Cristina Giannelli
Il training è il fattore più importante per fare l’attore e, se praticato regolarmente, garantisce longevità artistica. Tutti gli esercizi qui proposti hanno lo scopo di predisporre l’attore non soltanto all’esecuzione ma anche, e soprattutto, allo sviluppo della sua creatività, preparando il suo apparato psicofisico all’incontro artistico con la scena e con i partner.
Questo libro costituisce un seminario sull’arte dell’attore e raccoglie più di cento esercizi, con le rispettive varianti. La maggior parte degli esercizi nasce dalla collaborazione con i teatri e con le scuole teatrali dei molti paesi in cui Alschitz ha insegnato negli ultimi vent’anni, a partire dal GITIS e dalla Scuola di Arte Drammatica di Anatolij Vasil ́ev.
Il testo è strutturato in dieci sezioni che prendono in esame i singoli elementi del training dell’attore: la liberazione dai riflessi della vita quotidiana, la ricerca e l’organizzazione dell’energia recitativa, le leggi sceniche, la sintonizzazione dell’“Io” artistico, la preparazione alla recitazione con il partner, i principi dell’accordo collettivo e della recitazione d’ensemble e così via. Si tratta di esercizi elaborati sia per le lezioni di gruppo, sia per la preparazione individuale. La loro esecuzione presuppone un’interpretazione autonoma e creativa e un riutilizzo durante le rappresentazioni concrete. Le lezioni pratiche sono accompagnate da brevi spiegazioni e da appunti, annotazioni e riflessioni dell’autore sul teatro e sul training teatrale.