Shot by shot
Progettare inquadrature scene e sequenze – Volume I
Dallo storyboard alla composizione dell’inquadratura
Con le sue 200.000 copie vendute nel mercato statunitense, Shot by shot – già pubblicato nelle nostre edizioni con il titolo Visualizzare il film – è il più grande successo editoriale nel campo della didattica per il cinema. Ed è un successo comprensibile, in quanto il libro costituisce quel ponte necessario per passare dalla parola scritta della sceneggiatura all’immagine visualizzata sullo schermo. In pratica, è come un dizionario che traduce da una lingua – quella letteraria – a un’altra – quella cinematografica. E lo fa inquadratura dopo inquadratura – “shot by shot” –, iniziando con il disegno e la tecnica dello storyboard – una pratica simile alle tavole dei fumetti –, per cui ogni scena descritta in sceneggiatura è visualizzata in uno o più disegni come anticipazione su carta di ciò che poi verrà ricostruito dal vero sul set. Non solo, ma spiega, sulla base della logica narrativa di causa ed effetto, dove può essere posizionata la macchina per realizzare inquadrature, fisse o in movimento, che esprimano in modo efficace il senso della storia. Il tutto è corredato da circa 750 immagini, tra disegni, foto e fotogrammi di film. Tra questi, alcuni reperti eccezionali quali parti dello storyboard di Quarto potere di Orson Welles, Gli uccelli di Alfred Hitchcock e L’impero del sole di Steven Spielberg.
Introduzione;Parte prima: Visualizzazione: il procedimento; Capitolo Primo: Visualizzazione; Capitolo Secondo: Scenografare il film; Capitolo Terzo: Fare gli storyboard; Capitolo Quarto: Visualizzazione: strumenti e tecniche; Capitolo Quinto: Il ciclo di produzione;Parte Seconda: Elementi di regia di tipo narrativo classico; Capitolo Sesto: Comporre le inquadrature: collegamenti spaziali; Capitolo Settimo: Montaggio: collegamenti temporali.