Recitare tra amichevoli nemici
Tutto quello che registi e attori devono sapere per lavorare bene assieme
Cura e prefazione di Guido Fiandra
Il libro affronta uno dei nodi centrali di tutti i campi dello spettacolo (teatrale, cinematografico, televisivo): il rapporto fra attore e regista.
Ci sono moltissimi libri sulla tecnica teatrale, sulla regia, sulla scrittura, sulla recitazione e così via, ma quasi nessuno si occupa solamente di come sul palco o sul set si debba lavorare con gli attori, gli strumenti umani di ogni tipo di rappresentazione.
Ogni regista affina nel tempo il proprio stile visivo e narrativo, ma deve sempre ricordare che è attraverso gli attori che la storia verrà raccontata. Sono gli attori il punto di riferimento per il pubblico. E allora è essenziale per i registi, ma anche per gli scrittori di cinema e di teatro, comprendere la complessa entità e allo stesso tempo la natura dell’attore e del suo personaggio. È solo sapendo lavorare in modo efficace con gli attori che il regista potrà utilizzare al meglio il materiale narrativo, raccontare bene la storia.
L’obiettivo di Delia Salvi è far comprendere ai lettori il processo alla base della recitazione, offrendo fra l’altro strumenti pratici da utilizzare dalle prove fino alla messa in scena sul palcoscenico o sul set. L’autrice vuole anche stimolare la creatività e l’istinto al servizio della risoluzione dei problemi, perché, solo quando comprenderà come lo strumento-attore lavora e saprà applicare i principi alla base di questo libro, il regista vedrà che ogni cosa andrà al proprio posto. È nella fiducia reciproca fra regista e attore la chiave di una relazione ricca e proficua.
Prefazione - Introduzione - Capitolo primo. Capire l’attore - Capitolo secondo. Registi: conoscete voi stessi - Capitolo terzo. Il linguaggio degli attori - Capitolo quarto La preparazione del regista - Capitolo quinto. Il casting - Capitolo sesto. Le prove del cast - Capitolo settimo. Risolvere i problemi sul set - Epilogo