Responsive image
Max Greco

Manualetto di esercizi per cantautori

Taccuini, n. 37
2014, pp. 112

ISBN: 9788875272555
€ 14,00 -5% € 13,30
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Quando si impara a scrivere canzoni, ci si concentra inizialmente sulla teoria. Quando si scrive una canzone, però, ci si scontra con problemi pratici, che vanno pertanto risolti con regole e strumenti pratici.
Tramite numerosi esercizi, questo manuale insegna a realizzare in concreto ogni singola attività del processo di scrittura, permettendo di acquisire tutto ciò che serve nella pratica quotidiana del songwriting, ovvero: la raccolta di uno spunto o di un’idea (strumenti per osservazione, analisi e organizzazione del materiale); le tecniche della creatività (brainstorming e pensiero laterale); la costruzione di un testo (elementi di una lyric e loro organizzazione logica); la costruzione di una melodia; le scelte ritmico/melodiche e di stile/metro che sostengono e amplificano il messaggio della canzone; l’integrazione degli elementi durante il percorso (la scrittura dal basso, il gesto melodico); le tecniche per riconoscere una canzone che funziona (l’idea nuova, la sintesi efficace, lo hook); la riscrittura; l’organizzazione delle sessioni di scrittura e la loro integrazione con varie esperienze. L’autore offre un corso di formazione per songwriter completo.

Autore

Max Greco

Max Greco è un compositore/autore SIAE, polistrumentista, già autore di Manualetto di esercizi per cantautori e, con Franco Pietropaoli, di Manualetto di chitarra ritmica (Dino Audino editore, 2012). Ha alle spalle vent’anni di esperienza tra studi classici e approfondimenti sulla musica leggera, ascolto di qualsiasi genere musicale, militanza nelle formazioni della scena romana e attività didattiche.