Manualetto di chitarra ritmica
Piccola guida per suonare e capire la musica con esempi audio e video resi disponibili sul web
Questo manualetto insegna a suonare la chitarra di accompagnamento o ritmica. è diviso in due parti. Nella prima si trattano le nozioni di base, ovvero: come tenere la chitarra, la tecnica della mano destra e sinistra e, tramite una serie di esercizi graduali, gli stili di accompagnamento tipici dei vari generi musicali. Nella seconda parte si approfondisce ciascun genere musicale, fornendone una mappa geografico-cronologica degli autori e dei dischi più conosciuti. Per alcuni autori fondamentali, si entra nel dettaglio spiegando la peculiare tecnica di accompagnamento chitarristico (con esercizi specifici), le caratteristiche sonore e le relazioni tra la tecnica utilizzata e lo stile di songwriting.
L’approccio all’apprendimento della chitarra ritmica è nuovo, perché affianca alla parte di tecnica strumentale una consistente parte di critica musicale, per sviluppare assieme manualità e consapevolezza. Il risultato è un testo che insegna a suonare la chitarra, ma si può “leggere” allo stesso tempo come una piccola storia musicale.
Al termine della lettura e degli esercizi, le competenze acquisite saranno:
- Suonare la chitarra di accompagnamento negli stili folk, blues, rock e country.
- Suonare nello stile specifico di: Bob Dylan e Fabrizio De André (folk), Robert Johnson e Chuck Berry (blues), Jimi Hendrix e Keith Richards (rock), Merle Travis e James Taylor (country).
- Conoscere i generi musicali e i relativi autori e riconoscere elementi stilistici e tecnici.
- Capitolo primo - La chitarra
- 1.2 Il suono delle corde
- 1.6 Prima posizione
- Capitolo secondo - Tecnica di base
- 2.1 Sequenza di note in tablatura
- 2.2 Sequenza di accordi in tablatura
- 2.7 Esercizio plettrata alternata nota singola
- 2.8 Esercizio plettrata alternata accordo
- 2.11 Esercizio corde pizzicate
- 2.12 Esercizio corde pizzicate 2
- 2.13 Esercizio scala cromatica
- 2.14 Esercizio accordi
- 2.15 Esercizio accordi 2
- 2.16 Esercizio accordi 3
- Capitolo terzo - Teoria musicale
- 3.1 Tutte le note
- 3.2 Le note della scala maggiore
- 3.3 Melodia di Oh Susanna
- 3.4 Accordi derivati dalla scala maggiore
- 3.5 Oh Susanna con accordi
- 3.7 Ritmo dell'accompagnamento
- 3.8 Esemplificazione ritmo
- Capitolo quarto - Gli accordi sulla chitarra
- 4.3 Accordi tonalità di D maggiore
- 4.4 Accordi tonalità E maggiore
- 4.5 Accordi tonalità G maggiore
- 4.6 Accordi tonalità A maggiore
- 4.9 Esempio alterazione di un accordo
- 4.10 Esempio diverse posizioni per un accordo
- 4.11 Esempio di accordo col basso cambiato
- Capitolo quinto - Sequenze di accordi
- 5.1 Esempio canzone
- 5.2 Arricchire una armonia
- 5.3 Semplificare una armonia
- 5.4 Settima di dominante
- 5.5 Dominante secondaria
- 5.6 Tonalità C maggiore vs C minore
- 5.7 Interscambio modale
- 5.8 Giri di accordi
- 5.9 Giro di DO
- Capitolo sesto - Primi esercizi di chitarra ritmica
- 6.1 Esercizio plettro 1
- 6.2 Esercizio plettro 2
- 6.3 Esercizio plettro 3
- 6.4 Esercizio plettro 4
- 6.5 Esercizio fingerpicking
- 6.6 Esercizio arpeggio
- 6.7 Esercizio pizzico
- 6.8 Ritmo 4/4
- 6.9 Esempio di pattern ritmico
- 6.10 Esempio pattern ritmico 2
- 6.11 Diverse realizzazioni a plettro dello stesso pattern ritmico
- 6.12 Pattern di accompagnamento per pennata continua parte 1
- 6.12 Pattern di accompagnamento per pennata continua parte 2
- Capitolo settimo - Tecniche chitarristiche complementari
- 7.1 Hammer on/pull off
- 7.4 Slide
- 7.6 Bending
- 7.8 Esercizio col capotasto
- 7.10 Accordatura open D
- 7.11 Thumbpick
- 7.12 Palm muting
- 7.13 Bottleneck
- 7.15 Esercizio bottleneck e accordatura aperta
- 7.16 Esercizio h-o/p-o con accordi
- Capitolo ottavo - Occidente e oriente
- 8.1 Scala maggiore
- 8.2 Principali accordi scala maggiore
- 8.3 Scala minore
- 8.4 Principali accordi scala minore
- 8.5 Pentatonica maggiore e minore
- Capitolo nono - Folk
- 9.2 Esercizio folk Europa
- 9.3 Esercizio folk Europa
- Capitolo decimo - Bob Dylan: la poesia della musica folk
- 10.1 Accordi Dylan in G
- 10.2 Esempio pennata Dylan
- 10.3 Esempio pennata Dylan 2
- 10.4 Esempio fingerpicking Dylan
- 10.5 Esercizio Dylan
- Capitolo undicesimo - Fabrizio De Andre': il "mise ensieme" della canzone
- 11.1 Accordi De Andre' in A minore
- 11.2 Esercizio 1 De Andre'
- 11.3 Esercizio 2 De Andre'
- 11.4 Esercizio 3 De Andre'
- 11.5 Esercizio 4 De Andre'
- 11.6 Esercizio 5 De Andre'
- Capitolo dodicesimo - Blues
- 12.1 Scala Europa vs Africa
- 12.2 Ritmo Europa vs Africa
- 12.3 Una scala blues
- 12.6 Blues shuffle
- 12.7 Esercizio ragtime blues
- Capitolo tredicesimo - Robert Johnson: il diavolo alle calcagna
- 13.2 Accordi Robert Johnson
- 13.3 Esercizio R. Johnson
- 13.4 Scale blues E sulla chitarra
- Capitolo quattordicesimo - Chuck Berry: prendimi se puoi
- 14.1 Esercizio blues shuffle versione Chuck Berry
- 14.3 Scala blues 1, semplice e double stops
- 14.4 Scala blues 2, semplice e double stops
- 14.5 Esercizio Chuck Berry
- Capitolo quindicesimo - Rock
- 15.2 Esercizio rock
- 15.3
- Capitolo sedicesimo - Keith Richards
- 16.1 Accordi Richards in G standard
- 16.1 Accordi Richards in G standard
- 16.3 Esercizio Richards G standard
- 16.4 Esercizio Richards open G
- Capitolo diciassettesimo - Jimi Hendrix
- 17.1-17.4
- 17.5 Esercizio 1 Hendrix
- 17.6 Esercizio 2 Hendrix
- 17.7 Esercizio 3 Hendrix
- 17.8 Esercizio 4 Hendrix
- 17.9 Esercizio completo Hendrix
- Capitolo diciottesimo - Country
- 18.2 Esercizio old time fast
- 18.2 Esercizio old time slow
- 18.3 Esercizio western
- Capitolo diciannovesimo - James Taylor e i cantautori confessionali
- 19.1 Accordi Taylor in D
- 19.2 Esercizio Taylor 1
- 19.3 Esercizio Taylor 2
- 19.4 Esercizio completo Taylor duet
- 19.4 Esercizio completo Taylor solo
- Capitolo ventesimo - Merle Travis: one man band
- 20.1 Accordi Travis in G
- 20.2 Bassi Travis
- 20.3 Esercizio completo Travis
- Conclusioni
- 21.1 prima parte
- 21.1 seconda parte