Responsive image
Max Greco, Franco Pietropaoli

Manualetto di chitarra ritmica

Piccola guida per suonare e capire la musica con esempi audio e video resi disponibili sul web

Taccuini, n. 31
2012, pp. 128

ISBN: 9788875272401
€ 12,00 -5% € 11,40
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo manualetto insegna a suonare la chitarra di accompagnamento o ritmica. è diviso in due parti. Nella prima si trattano le nozioni di base, ovvero: come tenere la chitarra, la tecnica della mano destra e sinistra e, tramite una serie di esercizi graduali, gli stili di accompagnamento tipici dei vari generi musicali. Nella seconda parte si approfondisce ciascun genere musicale, fornendone una mappa geografico-cronologica degli autori e dei dischi più conosciuti. Per alcuni autori fondamentali, si entra nel dettaglio spiegando la peculiare tecnica di accompagnamento chitarristico (con esercizi specifici), le caratteristiche sonore e le relazioni tra la tecnica utilizzata e lo stile di songwriting.
L’approccio all’apprendimento della chitarra ritmica è nuovo, perché affianca alla parte di tecnica strumentale una consistente parte di critica musicale, per sviluppare assieme manualità e consapevolezza. Il risultato è un testo che insegna a suonare la chitarra, ma si può “leggere” allo stesso tempo come una piccola storia musicale.
Al termine della lettura e degli esercizi, le competenze acquisite saranno:
- Suonare la chitarra di accompagnamento negli stili folk, blues, rock e country.
- Suonare nello stile specifico di: Bob Dylan e Fabrizio De André (folk), Robert Johnson e Chuck Berry (blues), Jimi Hendrix e Keith Richards (rock), Merle Travis e James Taylor (country).
- Conoscere i generi musicali e i relativi autori e riconoscere elementi stilistici e tecnici.

Autori

Max Greco

Max Greco è un compositore/autore SIAE, polistrumentista, già autore di Manualetto di esercizi per cantautori e, con Franco Pietropaoli, di Manualetto di chitarra ritmica (Dino Audino editore, 2012). Ha alle spalle vent’anni di esperienza tra studi classici e approfondimenti sulla musica leggera, ascolto di qualsiasi genere musicale, militanza nelle formazioni della scena romana e attività didattiche.

Franco Pietropaoli

È polistrumentista, arrangiatore, autore e curatore di musiche per il teatro, insegnante di chitarra e fonico. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su Fabrizio De André, è studioso della canzone d’autore.

Materiali