Lezioni di recitazione
Il racconto quotidiano della formazione con la Tecnica Meisner
Prefazione di David Mamet
Traduzione di Valeria Brucoli
William Esper, uno dei migliori insegnanti di recitazione attualmente in attività, spiega e amplia la leggendaria Tecnica Meisner, offrendo un metodo chiaro e concreto per diventare attori creativi. Esper ha lavorato a stretto contatto con Meisner e ha passato decenni a sviluppare il suo famoso programma per attori. Il risultato di questa esperienza è un sistema di esercizi che costruisce una solida base di capacità con cui affrontare il mestiere di attore a partire da zero, una solida base abbastanza flessibile da essere applicata a ogni sfida, dalle soap opera a Shakespeare.
Damon DiMarco, ex studente di Esper, ha seguito il suo mentore per oltre un anno, osservandolo alle prese con l’insegnamento della recitazione agli studenti iscritti al primo anno del suo corso. In questo libro, ricrea l’esperienza vissuta, permettendoci di seguire come la progressione degli esercizi funziona praticamente.
Lezioni di recitazione dimostra efficacemente che una buona formazione non vincola gli istinti degli attori, al contrario li libera per creare personaggi con vite interiori veritiere e convincenti.
«Lavorare con Esper è un’esperienza stimolante e indimenticabile [...] Gli attori che sognano di diventare artisti di primo livello devono leggere questo libro».
Calista Flockhart
«Questo libro è come lo stesso Bill Esper: gentile, chiaro, premuroso, generoso, passionale, elegante, brillante, profondo. Stimolante. Inestimabile».
Jeff Goldblum
«Sanford Meisner era a capo della scuola, e abbiamo tutti seguito i suoi corsi, ma il grande insegnante era Bill Esper. Basta pronunciare il suo nome agli studenti che ha avuto negli anni per vederli sorridere».
David Mamet
Prefazione – Prologo La classe di Bill - Capitolo primo Iniziare da capo. Svuotare la tazza. - Capitolo secondo Il primo esercizio. Hai sentito cosa ha detto? - Capitolo terzo La Ripetizione continua. Hai davvero sentito cosa ha detto? - Capitolo quarto Sviluppare la concentrazione. Capitolo quinto Come giustificare qualsiasi cosa. - Capitolo sesto Non chiuderti in te stesso per recitare; apriti per ricevere. Capitolo settimo Obiettivi e aspettative: attenti a ciò che desiderate. Capitolo ottavo Problemi di azione: risvegliate il criminale che è in voi. Capitolo nono Avvicinarsi al testo e captare i propri impulsi. Capitolo decimo Addio alla Ripetizione: non fare nulla a meno che non accada qualcosa che costringa ad agire. Capitolo undicesimo Sogni a occhi aperti, fantasie e vita interiore: la Preparazione emotiva. Capitolo dodicesimo Relazioni: io so chi è tuo fratello, ma lui chi è realmente? Capitolo tredicesimo L’esercizio domestico: come va a casa? Capitolo quattordicesimo La seconda fase del lavoro sulla scena: andare a fondo nel testo. Capitolo quindicesimo Le ultime domande, siamo alla fine. Ora dove si va?